MotoGP Gran Bretagna, FP3: Espargaro e Vinales "incastrano" le Ducati

MotoGP Gran Bretagna, FP3: Espargaro e Vinales "incastrano" le Ducati© Luca Gorini

Le Aprilia di Aleix e Maverick contengono la furia della Desmosedici GP22 di Martin, Miller e Zarco. Quartararo e Yamaha al sesto posto, Bagnaia settimo, Marini nono, fuori dalla Q2 Bastianini e tutte le Honda e KTM

06.08.2022 12:18

Sessione importante la terza del weekend per la MotoGP di Gran Bretagna. A Silverstone, per assicurarsi l'accesso diretto in Q2, i piloti hanno dato il massimo in condizioni di asciutto, provando a entrare nei migliori dieci posti della classifica combinata. A prevalere una moto nera, con la scritta "Aprilia". A condurla, Aleix Espargarò, intenzionato a vincere il titolo di classe.

Aprilia Vs Ducati a Silverstone: Quartararo e Yamaha staranno a guardare?


Macché guardare, anzi: Fabio e il team Monster Energy hanno già calcolato quanto il Long Lap Penalty potrebbe costar loro tempo durante il Gran Premio di domenica. Otto decimi di secondo, su per giù. Davvero poco, anche perchè la corsia definita all'esterno della Curva 14 è la più corta di tutto il calendario.

Perciò, Aleix Espargarò ha cominciato a fare subito sul serio, mettendosi dietro ben tre Ducati: Jorge Martin, Jack Miller e Johann Zarco, quest'ultimo scivolato innocuamente quando mancavano pochi minuti alla bandiera a scacchi. Il trio di Borgo Panigale si è ritrovato in mezzo a due RS-GP: Maverick Vinales è quinto, pronto a "difendere" il capitano numero 41.

Bagnaia e Aleix, che è successo?


Ad un certo momento del turno, Aleix e Pecco si sono mandati - reciprocamente - a quel paese. E in modo evidente, peraltro. Una incomprensione nei giri lanciati ha fatto perdere tempo e possibilità ad Espargarò, quanto a Bagnaia che, dal proprio pulpito, hanno palesato il dissenso provato.

Comunque, la Ducati del piemontese è in Q2, sicchè in piena corsa per la pole position da assegnare oggi. Bene pure Luca Marini, nono e dentro al passaggio diretto del pomeriggio. Vi entrano al primo colpo anche le Suzuki di Joan Mir e Alex Rins, a dimostrazione di come la GSX-RR prediliga il tracciato Inglese.

Fuori dalla Q2, ovvero in Q1: male Honda e KTM


Seppure di poco, Marco Bezzecchi, Enea Bastianini e Franco Morbidelli hanno mancato l'accesso alla Q2, dovendo quindi affrontare la Q1. Per certi versi, poco male: avranno la possibilità di girare di più, e aggiudicarsi i due posti disponibili alla Q2. Fuori anche Fabio Di Giannantonio, per ora alla scoperta di Silverstone con la MotoGP, mentre Andrea Dovizioso spara gli ultimi colpi di carriera.

Ma, a fare notizia, sono Honda e KTM: nessuna RC213 V e nemmeno una RC16 hanno posizioni da Q2. Guardate la classifica qui sotto, vedrete come sia gli ufficiali che i satellite di Tokio e Mattighofen abbiano solo da migliorare. Miglioreranno?

I tempi FP3 MotoGP di Silverstone


  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi