MotoGP Silverstone: pole per Zarco, 6° un eroico Aleix Espargaro

MotoGP Silverstone: pole per Zarco, 6° un eroico Aleix Espargaro© Luca Gorini

Il francese precede Vinales e Miller. Aleix sconfigge il dolore e si piazza alle spalle dei rivali Quartararo e Bagnaia

06.08.2022 16:15

Festeggia Johann Zarco, al termine di una qualifica sensazionale. A Silverstone infatti la lotta per la pole ha regalato spettacolo, con il francese fantastico nel prevalere su tutti gli altri grazie al crono di 1’57”767, quattro decimi più rapido rispetto al precedente record della pista di Marc Marquez. Per il francese si tratta della seconda pole in stagione, con la quale si prende il titolo di secondo pilota del giorno.
 
Il primo va senza mezzi termini ad Aleix Espargarò, vero eroe del giorno. Lo spagnolo infatti è stato vittima di un tremendo highside in FP4, che ha messo in dubbio la sua presenza nelle qualifiche, a causa del forte dolore al calcagno del piede destro ed in generale alle gambe. Aleix è stato a dir poco stoico nel tornare in pista, cogliendo la pole position provvisoria e la sesta piazza finale.

Seconda fila da titolo


Aprilia può esultare anche grazie ad un ottimo Maverick Vinales, sempre più a suo agio in sella alla RS - GP e capace di cogliere la seconda casella dello schieramento, a soli 98 millesimi dalla vetta, seguito da Jack Miller che chiude la prima fila.
 
In seconda fila ecco tutti e tre – escluso Zarco – i contendenti per il titolo. In quarta posizione infatti c’è Fabio Quartararo, che si conferma veloce e precede un redivivo Pecco Bagnaia, non ancora del tutto soddisfatto ma rapido sul singolo giro, con il già citato Espagarò a chiudere il trio. Ottima qualifica per Marco Bezzecchi, 7° e bravo a superare la Q1 al pari di Enea Bastianini, che lo segue a soli 5 millesimi.
 
Top ten anche per Luca Marini 10°, mentre Fabio Di Giannantonio scatterà domani dalla 15° casella. 20° Franco Morbidelli, con Andrea Dovizioso mestamente 24° ed ultimo.

I risultati della Q2


I risultati della Q1


Si defila il futuro in MotoGP per Nakagami: collaudatore per HRC

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi