Test Misano: Quartararo svetta su tutti con la M1 2023, vicinissimo Bagnaia

Test Misano: Quartararo svetta su tutti con la M1 2023, vicinissimo Bagnaia© Luca Gorini

Il francese dimostra di essere subito veloce con la moto del prossimo anno. Bene anche il piemontese, secondo davanti a Maverick Viñales

07.09.2022 ( Aggiornata il 07.09.2022 19:06 )

Si chiude la due giorni di test di Misano, una doppia sessione di prove che ha fornito diversi spunti interessanti, soprattutto in ottica 2023. Uno su tutti, lo sforzo della Yamaha, arrivata al test sanmarinese con molte idee e altrettanto materiale da provare, tanto da soddisfare un Fabio Quartararo che vorrebbe salire sulla nuova moto, il più presto possibile. Alla moto di Iwata servono cavalli, e la prima impressione in tal senso è che la direzione presa sia quella giusta; lo dimostra anche il riferimento cronologico, con il francese che, con il tempo di 1:31,054, ha chiuso il test in vetta alla lista dei tempi.

Bagnaia distante poco più di un decimo, bene l'Aprilia


Test positivo anche per Pecco Bagnaia e la sua Ducati, secondi a 118 millesimi dal francese. Il piemontese non ha girato nel pomeriggio, considerandosi soddisfatto del lavoro svolto, finalizzato ad una costante ricerca della guidabilità, anche a scapito della velocità massima. Terzo miglior tempo per l'Aprilia di Maverick Viñales, a soli 17 millesimi da Bagnaia. Lo spagnolo è rimasto più che soddisfatto dal nuovo telaio portato dalla casa di Noale e potrebbe aver messo le basi per un finale di stagione da protagonista. 

Test superato a pieni voti anche per Enea Bastianini, quarto a 206 millesimi dalla vetta; appena davanti all'altra Aprilia di Aleix Espargarò, reduce dalla frattura al mignolo che però non inficia il buonumore per le sensazioni positive avvertite in sella. Sesto tempo per un Jorge Martin in crescita, seguito da Luca Marini, secondo nella giornata di ieri e ulteriormente consistente quest'oggi. Miguel Oliveira piazza la prima KTM in ottava posizione a mezzo secondo da Quartararo, mentre alle sue spalle si piazza un terzetto Ducati formato da Marco Bezzecchi, Fabio Di Giannantonio e Johann Zarco; mentre è dodicesimo Franco Morbidelli, protagonista di piccoli ma importanti segnali di crescita.

Ottimo test per Marc Marquez, abile a chiudere il suo primo approccio con la MotoGP con il 13esimo tempo, a soli 588 millesimi dal leader di sessione. Una performance che lascia immaginare ad un possibile rientro in gara già nel prossimo appuntamento di Aragon, un'ipotesi che prende sempre più forma. Da segnalare, infine, la 21esima casella finale di Daniel Pedrosa, in qualità di tester KTM.

Test MotoGP, frattura al mignolo per Aleix Espargarò: "Ma girerei tra un'ora"

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi