MotoGP Aragon: Jorge Martin torna in vetta nella FP2, quarto Bastianini

MotoGP Aragon: Jorge Martin torna in vetta nella FP2, quarto Bastianini© Luca Gorini

Il pilota spagnolo torna nelle zone alte della classifica e si prende la leadership del turno. Ottavo tempo per Marc Marquez, subito veloce

16.09.2022 ( Aggiornata il 16.09.2022 15:33 )

I valori in campo mostrati nella FP1 e soprattutto nella FP2 hanno mostrato tanti piloti in grado di essere veloci e competitivi, sia sul giro secco che in ottica passo gara. Dall'Aprilia di Vinales alle Ducati, presenti nei vertici della classifica con tanti piloti, fino a Fabio Quartararo, apparso incredibilmente solido in prova, confermando il suo magico momento di forma. La FP2 può far sorridere anche il rientrante Marc Marquez, il quale ha chiuso il venerdì come primo pilota Honda, con un distacco contenuto nei confronti del leader del turno.

Quartararo perfetto, Bagnaia in top five

Il lungo e tortuoso layout spagnolo ha mostrato un forte equilibrio tra i piloti, tanto da far pensare ad una gara combattuta e difficilmente pronosticabile. Al termine di un sessione che nei minuti finali è apparsa quasi come una qualifica, il più veloce è stato Jorge Martin; era molto tempo che lo spagnolo non si mostrava così forte e sicuro in sella, un risultato che può rilanciarlo psicologicamente e tecnicamente in vista della gara e del proseguo della stagione. A soli 74 millesimi dallo spagnolo troviamo Fabio Quartararo, ancora una volta andato contro i limiti di una moto che non ama particolarmente Aragon. Chiude con il terzo tempo un consistente Johann Zarco, a dimostrazione della bontà del lavoro svolto fino ad ora dal Team Pramac.

Appena giù dal podio virtuale Enea Bastianini e Pecco Bagnaia, rispettivamente in quarta e quinta posizione. Ai due italiani, distanti 181 e 237 millesimi dalla vetta, è mancato solo il guizzo finale per entrare nella top three, ma in termini di passo gara si sono rivelati tra i più veloci, mostrando inoltre un buon margine di miglioramento in vista delle prossime sessioni. Sesto tempo per la Suzuki di Alex Rins seguito dall'Aprilia di Maverick Vinales, ancora una volta veloce dopo l'ottima prestazione della sessione del mattino.

Migliora a vista d'occhio Marc Marquez, ottavo a soli 359 millesimi da Quartararo. Nell'ultimo giro disponibile lo spagnolo ha realizzato il proprio miglior tempo, nonostante un errore all'ultima curva, senza la quale avrebbe potuto migliorare ulteriormente la sua posizione. Bene anche Luca Marini, decimo, mentre fatica al momento Aleix Espargarò, attualmente 13esimo e fuori dalla Q1. In difficoltà anche Franco Morbidelli, 14esimo e Marco Bezzecchi, 17esimo.

Classifica della FP2

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi