GP Aragon, Quartararo: “Il nuovo telaio? La differenza è minima”

GP Aragon, Quartararo: “Il nuovo telaio? La differenza è minima”© Luca Gorini

Il francese ha chiuso la prima giornata al Motorland con il secondo tempo nelle FP2 alle spalle di Martin: “Sono soddisfatto del tempo, ma anche del passo gara”

16.09.2022 ( Aggiornata il 16.09.2022 17:28 )

Nonostante il circuito di Aragòn non sia, almeno sulla carta, uno dei più favorevoli per la Yamaha, la prima giornata di prove della MotoGP è stata tutto sommato positiva per Fabio Quartararo, che ha chiuso le FP2 in seconda posizione a pochi millesimi dal leader Jorge Martin. Un risultato che ha reso pienamente soddisfatto il francese, sceso in pista con un nuovo telaio montato sulla M1.

Quartararo: “Tra le FP1 e le FP2 abbiamo stravolto la moto”


In questa prima giornata abbiamo effettuato qualche prova comparativa tra il vecchio telaio e quello nuovo, con cui sono riuscito a far registrare un ottimo tempo nelle FP2”, ha detto il leader del mondiale al termine del venerdì. “Non è facile però confrontare realmente le due soluzioni, perchè rispetto ai test di Misano le condizioni sono completamente diverse qui, dove c'è molta meno aderenza. In ogni caso, la differenza tra i due è minima e credo che utilizzeremo quello nuovo anche domani”.

La giornata non era iniziata al meglio per il numero 20: “Le FP1, ad essere sinceri sono state un disastro, perciò dalla mattina al pomeriggio abbiamo stravolto il setting della moto, trovando poi il giusto bilanciamento”.

Augusto Fernandez e Gas Gas, è fatta: insieme in MotoGP nel 2023

“Gli avversari faranno uno step in avanti”


Il problema è che al termine del venerdì noi siamo già quasi al massimo del nostro potenziale, mentre gli avversari effettuano un ulteriore step che noi non riusciamo a fare”, prosegue il classe '99. “Credo comunque di essere pronto per la gara, visto che al di là del time attack, sono decisamente soddisfatto del ritmo che sono riuscito a tenere nei long run. Dobbiamo continuare così anche sabato”.

MotoGP, novità in casa Pramac: Gino Borsoi team manager dal 2023

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi