GP Aragòn, FP3: Dominio Ducati, Marquez e le Aprilia fuori dalla Q2

GP Aragòn, FP3: Dominio Ducati, Marquez e le Aprilia fuori dalla Q2© Luca Gorini

Miller conduce il plotone Rosso, costituito anche da Bagnaia, Bezzecchi, Bastianini e Martin. Quartararo direttamente in Q2, cade resta fuori l'otto volte iridato, strada in salita per le RS-GP di Aleix e Vinales

17.09.2022 11:10

Miller, Bagnaia, Bezzecchi, Bastianini e Martin. Cinque Ducati guidano il terzo turno di prove libere della MotoGP, la cui classifica combinata stabilisce chi entra direttamente in Q2 e chi, invece. è costretto al transito dalla Q1. Jack, Pecco, Marco, Enea e Jorge hanno fatto volare le rispettive Desmosedici, assicurandosi la sessione più ambita e decisiva.

Giù MM93, RS-GP costrette al recupero

Il leader del mondiale tiene i denti stretti sulla vetta del campionato, inserendo la sua Yamaha in Q2. Fabio Quartararo è ottavo, non si strappa di certo i capelli per questo risultato, ma è comunque sempre protagonista. Bene le KTM di Brad Binder e Miguel Oliveira, bisognose di un ottimo piazzamento della griglia domenicale. Diversamente, le RC16 soffrono nel forzato recupero.

Dovranno recuperare tempo e spazio anche le Aprilia, dentro la Q1 che non piace a nessun pilota. Aleix Espargarò e Maverick Vinales sono andati fortissimo ieri, stamani hanno perso l'attimo fuggente. Per le RS-GP è Gran Premio da vittoria, ma prima sarà necessario assicurarsi caselle dallo scatto promettente.

Caduta spettacolare per Marc Marquez, anch'egli fuori dalla Q2. L'otto volte iridato sta bene, però è chiaro che - quando spinge davvero - avvicina il limite e lo oltrepassa. E' il modus operandi del numero 93, solito a trovare riferimenti previo una scivolata. Buono, ma attenzione: per lui è tassativo evitare ulteriori infortuni.

La classifica combinata FP3 della MotoGP

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi