MotoGP Giappone, Marc Marquez è tornato: sua la pole position a Motegi

MotoGP Giappone, Marc Marquez è tornato: sua la pole position a Motegi© Luca Gorini

Lo spagnolo ha conquistato la pole in condizioni proibitive, 1071 giorni dopo l'ultima volta. Male Quartararo, nono, e Bagnaia, 12esimo

24.09.2022 10:19

Da Motegi a Motegi, 1071 giorni dopo. Proprio in Giappone, nel 2019, Marc Marquez aveva ottenuto l’ultima pole position in MotoGP prima del calvario iniziato a Jerez pochi mesi dopo e adesso, a distanza di tre anni, l’otto volte campione del mondo torna ad assaggiare il gusto della partenza dalla prima casella.

MotoGP: gli orari tv del GP Giappone

Zarco ottimo 2°


Il Fenomeno spagnolo aveva già dimostrato nella FP2 di gradire le condizioni bagnate offerte dall'asfalto giapponese, un feeling confermato in qualifica, quando il pilota Honda Repsol ha fatto segnare un 1:55.214 irraggiungibile per i suoi avversari.

Secondo posto per Johann Zarco, autentico specialista del bagnato, capace di portare la Ducati Prima Pramac Racing in prima fila davanti alla KTM di un altro “squalo”, ovvero Brad Binder (KTM).

Buoni riscontri per i due piloti Aprilia, con Maverick Vinales quarto e Aleix Espargaro sesto, separati da Jorge Martin, quinto.

Male Bagnaia


Il piazzamento ottenuto da Aleix in qualifica rischia di essere cruciale in vista di una gara importantissima in ottica iridata: il leader Fabio Quartararo è solo nono e mai a suo agio nel turno in Q2, preceduto anche da Jack Miller e Miguel Oliveira. Francesco Bagnaia, principale inseguitore di Quartararo nel Mondiale, è solamente 12esimo, in difficoltà nella Q2 come nel secondo turno di libere. Criticità condivise con Enea Bastianini, 15esimo sulla griglia di partenza. Sorride invece Luca Marini, decimo. 

Ma il tema di giornata è, inevitabilmente, la pole position di Marquez, autentica ancora di salvezza per una Honda in crisi anche sul circuito di casa come dimostrato dal compagno di box Pol Espargaro, che scatterà 11esimo.

E adesso la Formica Atomica inizia a fare la danza della pioggia, sperando in una gara bagnata che gli consentirebbe di affaticare meno il braccio destro da poco operato. Guidare sul bagnato, infatti, permette di guidare in maniera più dolce e meno fisica, una condizione che rappresenterebbe un autentico toccasana per un Marc veloce ma ancora convalescente. 

Moto3 Giappone: Suzuki firma la pole position in casa

La classifica


QUALIFICHE 2

QUALIFICHE 1

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi