MotoGP Motegi, Marquez: "La pioggia mi ha aiutato, domani faticheremo"

MotoGP Motegi, Marquez: "La pioggia mi ha aiutato, domani faticheremo"© Luca Gorini

Lo spagnolo ha mostrato tutta la sua soddisfazione per una pole che mancava da tre anni, un risultato importante per sé e per Honda

24.09.2022 12:58

Marc Marquez torna in pole position e lo fa a distanza di tre anni, sulla stessa pista in cui c'era riuscito l'ultima volta. Lo spagnolo è riuscito ad interpretare al meglio il layout giapponese, favorito dalle condizioni di bagnato che che l'hanno agevolato per quanto riguarda gli sforzi del braccio destro. Un risultato importante che interrompe il digiuno della Honda, che mancava dalla pole position da 21 gare, e delle moto giapponesi in generale, assenti da questo risultato da 13 GP. Marquez conquista così la 92esima pole position della carriera, un risultato dal quale ripartire, in vista del prosieguo della stagione ma soprattutto del prossimo anno.

Marquez: "Con l'asciutto sarebbe stato difficile cogliere la terza fila"


Per ammissione dello stesso otto volte iridato ai microfoni di Sky Sport MotoGP, il bagnato ha rappresentato la condizione ideale per poter esprimersi al meglio, sia dal punto di vista tecnico, con una Honda che è riuscito a guidare, sia dal punto di vista fisico, potendo gestire le forze del braccio destro: "Con l'asciutto sarebbe stato difficile fare le prime due file, forse anche la terza. I piloti forti domani risaliranno da dietro e vedremo come finiremo la gara. Oggi il bagnato mi ha aiutato tanto, anche l'anno scorso succedeva questo ma la cosa importante è che oggi ho guidato come volevo io, questo vuol dire che la forza sta tornando. Speriamo che un domani riesca a guidare come voglio anche sull'asciutto".

Marquez ha poi specificato quale sono le sue condizioni fisiche attuali: "Ancora non sono vicino al cento per cento; sicuramente guido più pulito ma sono lontano dalla condizione ottimale che voglio per il braccio. Domani farò fatica, lo sappiamo; il risultato di oggi è importante per noi, per la Honda, anche se avvenuto sul bagnato, è un ottimo stimolo per il futuro".

Infine, lo spagnolo ha chiarito cosa è successo con Johann Zarco, con la quale ha avuto un'incomprensione durante la qualifica: "Con Johann abbiamo parlato. In qualifica ho staccatto molto forte e sono andato fuori. Zarco dice che la scia lo ha preso e non ha potuto frenare come voleva. Le persone parlando si capiscono perciò volevo parlare con lui e chiarire. Mi ha chiesto spiegazioni anche su Aragon e allora gli ho spiegato tutto, ci siamo chiariti".

Resurrezione Honda: pole in MotoGP ed in Superbike

 

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi