MotoGP Giappone: Miller alle stelle, Bagnaia nella polvere

MotoGP Giappone: Miller alle stelle, Bagnaia nella polvere© Luca Gorini

L'australiano vince a Motegi, mentre Bagnaia cade all'ultimo giro e vede Quartararo (8°) allontanarsi nel Mondiale. Problema elettronico al via per A. Espargaro (16°) 

25.09.2022 ( Aggiornata il 25.09.2022 09:14 )

A Motegi ha vinto una Ducati ufficiale, ma non quella che si sta giocando il Mondiale. Parliamo di Jack Miller, che ha sbancato Motegi e conquistato la prima vittoria stagionale in MotoGP al termine di una gara in solitaria, senza sbavature.

Moto2: terza vittoria per Ai Ogura

Miller vincitore solitario


L’australiano, scattato dalla settima casella, si è reso protagonista di una partenza perfetta che lo ha condotto in testa alla corsa già nel corso del quarto giro, posizione che Jack non ha più mollato fino alla bandiera a scacchi.

Bella la lotta per le rimanenti posizioni del podio, con Brad Binder che ha beffato Jorge Martin nella lotta per la seconda posizione.

Bagnaia, occasione sprecata


Alla vittoria di Miller fa da contraltare la prestazione dell’altra Rossa, quella di Francesco Bagnaia, che dopo il GP Giappone rischia di salutare ogni speranza iridata: il piemontese è stato autore di una gara anonima, ai margini della Top 10, fino alla caduta arrivata all’ultimo giro mentre tentava di sorpassare Fabio Quartararo. Un errore che non puoi permetterti, se vuoi vincere il titolo.

Quartararo può sorridere, quindi, nonostante un misero ottavo posto finale: il vantaggio in classifica su Pecco è salito a 18 punti, lunghezze che diventano 25 su Aleix Espargaro, quest’ultimo 16esimo al traguardo e costretto a cambiare moto prima del via a causa di una noia elettronica alla sua Aprilia.

Grande giornata per KTM


Grande prestazione per il poleman Marc Marquez, quarto, risultato che testimonia la bontà della tenuta fisica dello spagnolo al primo GP concluso dopo la quarta operazione al braccio destro. Quinto Miguel Oliveira, a completare una grande giornata per KTM, mentre Luca Marini è sesto davanti a Maverick Vinales.

Nono Enea Bastianini, appena dietro a Quartararo e seguito da Marco Bezzecchi.  

Adesso la MotoGP lascia il Giappone e si dirige verso la Thailandia, teatro del prossimo GP tra soli sette giorni: una pista che storicamente sorride a Quartararo e alla sua Yamaha, un binomio che inizia a intravedere il tanto sudato secondo alloro consecutivo.

Moto3: trionfa Izan Guevara in Giappone

La classifica


  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi