GP Thailandia, Zarco: "Passare Bagnaia? Ducati ha chiesto di non togliere punti, se non per la vittoria"

GP Thailandia, Zarco: "Passare Bagnaia? Ducati ha chiesto di non togliere punti, se non per la vittoria"© Luca Gorini

A fine corsa il francese ha spiegato quanto detto dalla casa di Borgo Panigale ai piloti; nell'eventualità di finire la gara davanti a Bagnaia

02.10.2022 13:00

Tra i protagonisti della difficile gara di Buriram c'è sicuramente Johann Zarco, autore di una forte progressione dalle retrovie nella seconda parte di corsa, tale da renderlo, per buoni tratti, il più veloce in pista dopo il vincitore Miguel Oliveira. Man Mano che la pista si asciugava il pilota del team Pramac trovava velocità e ritmo, tanto da agguantare e superare Marc Marquez, mettendosi alla ruota del compagno di marca, Pecco Bagnaia, senza però mai provare l'attacco. Il lavoro svolto dal francese è stato doppiamente utile a Bagnaia, che così facendo si è trovato senza il problema Marquez, fino a quel momento apparentemente più veloce dell'italiano ed inoltre, in un certo senso, ha corso la restante fase finale di gara, con le "spalle coperte".

Zarco ammette: "Rischioso superare Bagnaia"

Negli ultimi giri di gara Zarco sembrava essere nettamente più veloce di Bagnaia, terzo e intento a chiudere la sua corsa il più in fretta possibile, al fine di guadagnare 16 preziosissimi punti su Fabio Quartararo. Seppur il francese fosse più veloce, non c'è stato alcun tentativo di sorpasso, tanto da alimentare i dubbi sul gioco di squadra in casa Ducati; dubbi sciolti dallo stesso Zarco: "Dopo aver superato Marquez ho esitato nel superare Bagnaia. Se si fosse asciugata prima la pista forse l'avrei passato perchè avevo il passo per prendere Oliveira e vincere. In quel contesto però ho preferito restare calmo dietro a Pecco anche se c'era Marquez pronto ad attaccarmi".

Ai microfoni di Sky Sport, il 32enne di Cannes ha aggiunto un particolare dettaglio, che potrebbe far molto discutere nei giorni avvenire: "Dopo Misano la Ducati ci ha chiesto di non togliere punti a Pecco se non ci stiamo giocando la vittoria. Oggi speravo di vincere ma ho perso l'occasione ad inizio gara". Il francese ha spiegato quanto fosse poco opportuno, nel contesto appena descritto, un tentativo d'attacco nei confronti di Bagnaia: "Era rischioso superare Bagnaia, avrei dovuto fare una linea meno asciutta e sarebbe stato pericoloso. Con Marquez potevo prendermi questo rischio, con Bagnaia, a questo punto del campionato, era troppo pericoloso". 

Moto3 Thailandia: Foggia vince e spera, Rossi torna sul podio

 

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi