MotoGP Malesia: Bagnaia vince, Quartararo (3°) rimanda la Festa Rossa

MotoGP Malesia: Bagnaia vince, Quartararo (3°) rimanda la Festa Rossa

Pecco ha fatto il suo dovere vincendo la gara di Sepang, ma ogni discorso iridato è rinviato a Valencia. Grande 2° posto per Enea Bastianini

23.10.2022 ( Aggiornata il 23.10.2022 10:07 )

Tutto rimandato a Valencia. È questo il verdetto del GP Malesia, gara all’ultimo respiro che ha visto Francesco Bagnaia ottenere il settimo successo stagionale, comunque non sufficiente a conquistare il titolo mondiale MotoGP con una gara d’anticipo.

Moto3 Malesia: vince McPhee

Quartararo non molla


Il terzo posto di uno stoico Fabio Quartararo, sceso in pista nonostante una frattura a un dito della mano sinistra, rimanda ogni discorso iridato all’ultimo appuntamento stagionale, al quale Pecco si presenterà con 23 punti di vantaggio (su 25 disponibili) sul pilota francese.

Una vittoria non semplice, quella colta da Bagnaia a Sepang: scattato dalla nona casella, il ducatista è risalito fino alla seconda posizione già dopo Curva 1, appena alle spalle del fuggitivo Jorge Martin. Caduto il pilota Prima Pramac Racing, il pilota piemontese si è ritrovato in testa alla corsa incalzato da Enea Bastianini: il pilota Gresini ha dato l’impressione di voler vincere la corsa, prima di redimersi a più miti consigli (leggasi: probabili ordini di scuderia) e accontentarsi del secondo posto finale.

Bez, che gara


Si è conclusa appena fuori dal podio la gara di Marco Bezzecchi, quarto, appena dietro a Quartararo: risultato che testimonia la costante crescita del pilota Mooney VR46. Quinto posto per Alex Rins, reduce dalla vittoria conquistata a Phillip Island, seguito da Jack Miller e Marc Marquez.

Apparizione in Top 10 per Brad Binder, ottavo in sella alla sua KTM davanti a Johann Zarco, Franco Morbidelli (poi penalizzato) e Aleix Espargaro. 

La lotta iridata si deciderà dunque a Valencia: a Bagnaia basterà un piazzamento per portare a Borgo Panigale una corona che manca dai tempi di Casey Stoner (2007).

Moto2 Malesia: trionfo di Arbolino

La classifica


  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi