MotoGP Malesia, Quartararo: "Fiero della mia gara, almeno resta aperto il Mondiale"

MotoGP Malesia, Quartararo: "Fiero della mia gara, almeno resta aperto il Mondiale"© Luca Gorini

Il pilota francese è tornato sul podio: "Ho fatto una grande partenza, poi ho spinto come in Qualifica. Il dito fratturato? Fa male"

23.10.2022 11:49

A Sepang, Fabio Quartararo ha corso da una gara da vero campione. Scattato dalla 12esima casella, Quarta è riuscito a tagliare il traguardo in terza posizione nonostante una frattura al dito medio della mano sinistra che lo aveva debilitato fin dalle Qualifiche.

MotoGP Malesia, Tardozzi: "Basta dire che la Ducati tarocca le gare"

Quartararo: "GP difficile"


Un risultato stoico che ha consentito al pilota francese di rinviare ogni discorso iridato al GP di Valencia, mantenendo a 23 i punti di distacco da Pecco Bagnaia nella classifica generale.

“È stata una gara molto difficile, ma credo sia la prima volta che mi capita di partire 12esimo e arrivare sul podio” ha raccontato con soddisfazione il pilota Yamaha ai microfoni di Sky Sport MotoGP.

El Diablo ha saputo reggere il confronto con le Ducati nonostante la palese inferiorità tecnica della sua M1: “Ho dovuto lottare per tutto il GP perché facevo molto fatica in alcuni tratti del circuito, in particolare nel quarto settore. Avevo una buona stabilità, ma avvertivo una certa difficoltà a chiudere determinate curve, tipo la 5 e 6. Invece, ero molto forte nel tratto tra le curve 3 e 4. Viste le circostanze, sono contento del risultato ottenuto”.

Fabio non si arrende


 

A impressionare è stata la partenza compiuta dal portacolori Yamaha, capace di portarsi subito nel gruppo di testa nonostante lo start dalle retrovie: “Ho visto Pecco partire bene, sapevo che avrei dovuto fare un primo giro spettacolare per fare una bella gara. Ci sono riuscito. Ho dato il massimo, ho spinto come se fosse una sessione di Qualifica. Non potevo fare di meglio, sono fiero e orgoglioso di quanto fatto in gara; Enea e Pecco hanno fatto una buona gara, ma posso dire di averla fatta anch’io. Almeno sono riuscito a portare il Mondiale fino a Valencia”.

Prima del GP valenciano, Fabio dovrà valutare le condizioni del dito fratturato: “Fa male. Martedì faro ulteriori controlli medici. Valuteremo la situazione e capirò cosa fare” ha concluso il campione del mondo 2021 della top class.

GP Malesia, A. Espargaro: "Dispiace finire la stagione così"

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi