MotoGP Valencia, Bastianini: "Infastidito per il mancato accesso in Q2"

MotoGP Valencia, Bastianini: "Infastidito per il mancato accesso in Q2"© Luca Gorini

Il riminese non ha brillato nel sabato spagnolo, non riuscendo ad andare oltre la tredicesima posizione in griglia di partenza 

05.11.2022 ( Aggiornata il 05.11.2022 17:47 )

Fino ad ora non è certamente stato il miglior week-end di gara di Enea Bastianini, non particolarmente veloce nè sul ritmo gara nè in qualifica. Quest'ultima prerogativa non è mai stata tra i punti di forza del pilota Ducati che però aveva mostrati segnali di crescita in tal senso nelle ultime uscite. Tuttavia a Valencia sono emersi nuovamenti alcuni problemi nell'attacco al tempo, intoppi che Bastianini ha riassunto così: "In realtà non mi sento male con il giro secco; poi però dipende molto dagli stili di guida, alcuni pagano in qualifica altri in gara. Ovviamente la caduta di stamattina non ha aiutato e inoltre devo dire che Valencia non è tra le mie piste preferite. In gara sarà importante sfruttare i punti di sorpasso che offre la pista, non sono molti".

Il riminese è in lotta con Aleix Espargarò per la conquista del terzo posto in campionato


L'ultimo GP dell'anno non promette troppo bene (per ora) per Enea Bastianini, apparso in leggera difficoltà sul circuito Ricardo Tormo. Tuttavia, nonostante la tredicesima posizione in griglia di partenza non faccia pensare ai migliori auspici, la fiducia del riminese è intatta in vista della gara: "Domani vedremo di sistemare le cose. In gara sarà difficile però penso di avere un bel ritmo, forse non come i primi cinque però posso fare una bella gara". Come detto, l'opaca qualifica potrebbe influire sul risultato di domani: "Mi dispiace perchè sia nella mattina che nel pomeriggio abbiamo mancato l'accesso alla Q2 per pochissimo, pochi millesimi, questo un po' mi infastidisce".

Sarà dunque fondamentale compiere una gara d'attacco ed in tal senso il pilota Ducati è ottimista, avendo la consapevolezza di poter spingere sin da subito: "Qui a Valencia il consumo della gomma non è estremo e potrò spingere da subito probabilmente. Sul finale sono sempre molto veloce, però ad ogni modo dobbiamo cercare di lavorare perchè il feeling non è ottimo anche se siamo vicini". In palio c'è la terza posizione in campionato, in questo momento nelle mani di Aleix Espargarò: "Aleix mi sembra più veloce al momento, domani vedremo in gara".

Al termine della gara di Valencia lo sguardo sarà proiettato ai test di martedì, in cui l'italiano vestirà per la prima volta i colori ufficiali Ducati: "Sarà una giornata emozionante e ci sarà subito del lavoro da fare per l'anno nuovo. Dovrò conoscere subito il mio capotecnico per cercare di capirci in fretta. Abbiamo già un programma per il test ma ancora non l'ho visto anche se mi hanno anticipato che sarà intenso".

GP Valencia, Bagnaia: "Una partenza come in Malesia sarà difficile"

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi