MotoGP, il Team Prima Pramac Racing conclude sul podio la stagione

MotoGP, il Team Prima Pramac Racing conclude sul podio la stagione© Luca Gorini

Con il terzo posto di Jorge Martin termina il campionato della squadra italiana, protagonista di un week-end di gara più che positivo

07.11.2022 ( Aggiornata il 07.11.2022 13:16 )

A Valencia è andato in scena l'ultimo atto stagionale di un campionato che ha riportato in vetta la Ducati con il titolo di Pecco Bagnaia. Ducati che è stata super protagonista anche nel round finale, prima con la pole position di Jorge Martin e poi con il podio in gara dello stesso spagnolo, rivelatosi il miglior pilota di Borgo Panigale al traguardo. Un terzo posto figlio di una prestazione tatticamente perfetta e senza sbavature, il miglior biglietto da visita possibile in vista della stagione 2023, che già nei primi test di Valencia vedrà concretizzarsi i primi valori in campo. Gara sfortunata per Johann Zarco, ritiratosi in gara dopo aver mostrato una grande velocità in tutte le sessioni.

I numeri del Team: tre pole position consecutive per Jorge Martin


I due piloti del Team Prima Pramac Racing, Jorge Martin e Johann Zarco, si sono confermati velocissimi anche nell'ultimo round spagnolo, sia in termini di velocità pura che di ritmo. Al di là dell'esito amaro in gara, Johann Zarco è apparso ancora una volta veloce, tanto da accedere direttamente in Q2 al termine della FP3 fino a realizzare il nono tempo in qualifica, mentre il primo crono nel warm-up davanti a Marquez e Miller ha confermato quanto di buono fatto ai box in ottica passo gara. Le ultime gare di Jorge Martin lanciano senza alcun dubbio il pilota spagnolo nella scalata verso le primissime posizioni, in vista del prossimo anno. 

Ancora una volta il campione del mondo della Moto3 (2018) è stato il più veloce di tutti dal punto di vista prestazionale, tanto da conquistare la terza pole position consecutiva dopo quelle di Phillip Island e Sepang, nonché la quinta in stagione. Non ci sono dubbi su chi sia il pilota più rapido in tal senso, un graditissimo auspicio per la squadra italiana in vista del 2023. I miglioramenti delle ultime uscite sono stati confermati anche in gara, dove lo spagnolo è riuscito a cogliere la terza posizione alle spalle di Alex Rins e Brad Binder, mettendo le sue ruote davanti a quelle di Fabio Quartararo.

Se nelle recenti corse Martin non era riuscito a tramutare in risultati la competitività mostrata, questa volta la gestione della gara è stata perfetta. Lo spagnolo è dunque tornato sul podio dopo tre gare di assenza, conquistando il quarto podio stagionale. Si chiude l'anno anche di Johann Zarco, anch'egli protagonista di quattro podi, nonché di una competitività quasi sempre da vertice. 

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi