MotoGP, test Valencia: è già battaglia Yamaha - Ducati sull'aerodinamica

MotoGP, test Valencia: è già battaglia Yamaha - Ducati sull'aerodinamica© Luca Gorini

Nuova vasca e nuova carena per Borgo Panigale, rivoluzione per quella di Iwata. Il 2023 inizia già a scaldarsi

08.11.2022 ( Aggiornata il 08.11.2022 15:02 )

Ormai lo si sa, l’aerodinamica è una delle tematiche principali nello sviluppo delle MotoGP attuali, ed anche la prima giornata di test a Valencia della stagione 2023 sta confermando il trend, con innovazioni quasi in tutti i box.
 
In particolare in quelli dei team ufficiali Ducati e Yamaha, in cerca di progressi per ragioni diverse: la casa di Borgo Panigale infatti vuole mantenere il titolo mondiale piloti appena conquistato, mentre quella di Iwata deve necessariamente colmare quel gap che ha costretto Fabio Quartararo a faticare per larghi tratti della stagione terminata domenica.

Scalino in salsa italiana


Ducati dal canto suo ha mostrato le prime novità. Prima una diversa vasca, montata sulla moto di Johann Zarco, dove a prendersi la scena è un accentuato scalino: un qualcosa di molto simile a quanto mostrato da Aprilia nel corso della stagione 2022. Non solo, perché Zarco ha utilizzato anche una ulteriore diversa carena (sopra), che ad una prima occhiata sembra più ampia rispetto alla precedente versione, nonché con una nuova presa d’aria nella parte bassa.
 
Totale rivoluzione invece in casa Yamaha, con Fabio Quartaro in pista con una carena del tutto diversa da quelle viste in precedenza. Le principali novità sembrano riguardare la parte anteriore, dove spiccano le due imponenti ali chiuse, in stile Ducati. Meno evidenti le differenze nel resto della carenatura, che resta comunque un importante cambio di direzione nello sviluppo della casa di Iwata.

MotoGP, la dedica di Bagnaia alla GP22: "Ci siamo scelti e capiti, ora la nostra promessa è realtà"

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi