MotoGP: Dorna, coraggio o presunzione?

MotoGP: Dorna, coraggio o presunzione?© Luca Gorini

Dal calendario sempre più serrato all'introduzione della Sprint Race: le recenti scelte della Dorna hanno destato parecchi dubbi

22.11.2022 ( Aggiornata il 22.11.2022 11:27 )

Niente Clinica Mobile


Un dettaglio, tuttavia, ci sfugge: niente più Clinica Mobile dall’anno prossimo, e dire che operava perfettamente da 45 anni. Nota dolente, evitabile, sostituibile?! Non sta a noi giudicare se si tratti di azione lungimirante oppure priva di senno, andrebbe in primis conosciuta la bontà della prescelta (dall’italiano pre-scegliere, ovvero, che è stato scelto a preferenza, poiché più adatta a un determinato compito o scopo) Quirónsalud ma, caspita, tu e la Dorna sapete di aver insoddisfatto addetti che vi operano e addetti che ne hanno finora fruito? Sarete abituati ai dissensi, malgrado quest’ultimo sia diverso, particolare, difficile da articolare. Il giorno dopo si avvicina, la formica si riposa, la cicala continua a cantare.

Un insetto si è posato sula tua spalla, Carmelo, e ti osserva. Contraccambi, notandolo colorato, armonioso nelle linee. Bello. Strano, eppure è un insetto, per giunta ti chiedi quando spiccherà il volo? Ah, ma è una farfalla, stupenda, unica nel suo genere. Vivono poco tali esemplari, lo hai letto sui libri e appreso dai documentari. Peccato, perché è proprio bellissima, ti ricorda la MotoGP. Elegante, esclusiva, da chiunque voluta e da chicchessia disapprovata. Giusto giusto un documentario ufficiale su Netflix ha registrato un brutto flop. No, dai, tanto conosci meglio di noi il concetto Dantesco “Guarda, passa e non ti curar di loro”. È un cenno storico e artistico, validissimo come motto giornaliero. Avanti, costantemente davanti.

Che differenza c’è tra i due termini? Quasi nessuna, sebbene si parli di sottigliezze. In comune, invece, è il verso impostato alla MotoGP, ops, al Motomondiale, che include la categoria regina e le “suddite” middle e entry class. Non scordiamoci la MotoE, veramente complicata da inserire in giornate ricche di manifestazioni come qui a Spielberg. Oltretutto, ci sono pure i ragazzi della Rookies Cup, che non vanno dimenticati, perché lo sponsor che li spinge ha dato il nome al circuito. Va bene, dal 2023 saranno tolti i warm up di Moto3 e Moto2, che sarà mai? In caso di mutamenti del meteo o nella necessità di ripristinare una moto caduta qualche ora addietro, mica servirebbe qualche minuto di prove, utile a verificare il funzionamento complessivo del veicolo? No, girerà soltanto la MotoGP, nella metà di quanto sarà fatto fino a Valencia 2022.

Nuovo format


Il minutaggio del riscaldamento mattutino passerà da 20 a 10, facendo largo alla Fan Zone, frutto di un sondaggio dalle molteplici domande, fruito dai media come dai privati. Il pubblico verrà a contatto con i protagonisti, e pensare che i protagonisti non hanno le idee pienamente chiare: meglio un paddock deserto ed esclusivo, oppure zeppo di tifosi vicini alle proprie star? La notte sta calando.

Carmelo Ezpeleta ci hai ispirato fino a qui, adesso come facciamo a spiegare ai lettori di Motosprint che, piaccia o no, ogni iniziativa ivi raccontata rappresenta il prodotto della tua voglia, della tua passione, della tua professione, del tuo business, della tua credibilità, della tua fede, del tempo che passa veloce e del tempo che non sai quando terminerà? I cambiamenti mettono paura, è vero, però è peggio avere a che fare con coloro i quali non hanno il coraggio di cambiare.

Tu e la Dorna avete coraggio da vendere.

Indietro

2 di 2

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi