MotoGP 2023, niente Rookie of the Year: Fernandez debuttante unico

MotoGP 2023, niente Rookie of the Year: Fernandez debuttante unico© Luca Gorini

L'anno prossimo sarà il solo Augusto a entrare nella Top Class: il titolo relativo all'esordiente dell'anno non verrà assegnato, come successo nel 2007 con Guintoli e nel 2016 con Rabat

22.11.2022 ( Aggiornata il 22.11.2022 14:57 )

Dopo aver saggiato la RC16 marcata GASGAS nei test di Jerez, Augusto Fernandez non vede l'ora di vivere il reale debutto nella classe MotoGP. Il campione in carica della Moto2 vivrà tal momento nel Gran Premio di Portimao del 2023, primo stagionale di una lunga carrellata di eventi. Tra gli altri avversari, lo spagnolo affronterà Marco Bezzecchi, Rookie of the Year 2022. Il pilota del team Mooney VR46 non avrà eredi l'anno prossimo, perchè sarà - a meno di nuovi ingressi nella entry list dei titolari - impossibile assegnare l'onoreficenza dedicante al debuttante di classe. 

Fernandez e Fernandez, occhio a nomi!

Fernandez guiderà una RC16 Fernandez guiderà una RS-GP. Entrambi calzano il medesimo congnome, sicché potrebbe succedere di conforderli nei commenti. Sarebbe utile, magari, chiamarli per nome: Augusto e Raul, rispettavamente rappresentanti GASGAS e CryptoData Aprilia RNF

A dividerli, invece, lo status di carriera: nel 2022 Raul ha vissuto l'anno da rookie, figurando nel Tech3 di Hervè Poncharal. Augusto ha vinto il titolo della Middle Class, portando in alto i colori Ajo KTM. Essendo l'unico debuttante nella MotoGP edizione 2023, il "Fernandez numero 2" non contenderà il titolo di Rookie of the Year ad alcun rivale. E nessun rivale glielo contenderà.

MotoGP: Dorna, coraggio o presunzione?

Guintoli e Rabat, matricole uniche 2007 e 2016

Andando a ritroso e parlando esclusivamente di MotoGP a quattro tempi, sono due le stagioni in cui si contarono un solo debuttante nella griglia dei titolari. Sylvain Guintoli nel 2007, quando entrò nel team Dunlop Yamaha Tech3. Il francese portò la M1 al sedicesimo posto finale. 

Stesso discorso per Tito Rabat nel 2016. Con la Honda EG 0.0 Marc VDS, lo spagnolo arrivò ventunesimo con la RC 212V. E, ovviamente, nemmeno lui potè essere riconosciuto quale miglior debuttante fisso dell'anno, proprio perché era il solo a rappresentare tal sottocategoria.

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi