Mondiali di MotoGP, come sarebbe gareggiare per le nazioni

Mondiali di MotoGP, come sarebbe gareggiare per le nazioni© Luca Gorini

Vi siete mai immaginati se anche i piloti facessero una Coppa o torneo correndo non per i team ma sotto la propria bandiera?

25.11.2022 ( Aggiornata il 25.11.2022 14:16 )

In tutti gli sport, o quasi, gli atleti hanno la possibilità di correre, gareggiare o partecipare ad un evento per la propria nazione. In alcuni è esclusivamente così come nello Sci, in altri invece non esiste proprio. Uno di questi è il motociclismo, precisando la MotoGP, perché nel Cross abbiamo visto Cairoli e compagni riuniti.

Nelle competizioni su pista c’è un patriottismo, ma non è “ufficializzato” con la bandiera sulla propria tuta o moto. Scopriamo quindi come sarebbe la line up per ogni nazione se si decidesse di fare un Gran Premio in stile mondiali di calcio o Coppa Davis.

La Coppa Davis della MotoGP

Sarebbe bello vedere i piloti riunirsi e correre per il proprio paese. Vediamo quali sarebbero le squadre o meglio le formazioni.

Italia

Per l’Italia sicuramente schiereremmo il neo campione del mondo Francesco Bagnaia e sicuramente il pilota Gresini che si è distinto nella stagione 2022 prendendosi il terzo posto in classifica piloti, lui è il riminese Enea Bastianini. Invece per il terzo pilota, quello che potremmo chiamare di riserva, potremmo scegliere tra diversi talenti. Marco Bezzecchi, Luca Marini, Franco Morbidelli, Fabio Di Giannantonio. Come capitano o coach potremmo scegliere tra Valentino Rossi e Andrea Dovizioso.

Passa alla prossima slide

1 di 5

Avanti
  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi