MotoGP, 2023 cruciale per un Raul Fernandez in cerca di riscatto

MotoGP, 2023 cruciale per un Raul Fernandez in cerca di riscatto© Luca Gorini

Il pilota classe 2000 è reduce da una stagione insufficiente in sella alla KTM. Con l'Aprilia si gioca una buona fetta di permanenza in classe regina

27.11.2022 ( Aggiornata il 27.11.2022 14:30 )

L'anno da rookie di Raul Fernandez è stato decisamente sotto le aspettative di un pilota approdato in top class circondato da un'aura di attesa e di curiosità maggiore rispetto a quella del più quotato (sulla carta) Remy Gardner, vincitore della Moto2 2021 proprio davanti al giovane spagnolo. Tuttavia, in stagione più di una cosa è andata di traverso, dal clima teso all'interno del box austriaco, con tanto di palesata voglia di cambiare casacca da parte del rookie stesso, fino ai risultati in pista. Fernandez ha concluso la sua prima stagione in classe regina in 22esima posizione con soli 14 punti all'attivo e un paio di 12esimi posto come migliori piazzamenti. Un bottino decisamente magro se considerato il palmares con la quale lo spagnolo si è presentato in MotoGP. Due vittorie in Moto3 nel 2020 e soprattutto gli otto successi (come Bagnaia quando vinse il titolo nel 2018) nella prima e unica stagione in Moto2, conclusa da vice-campione del mondo.

Fernandez lontano dai compagni di marca


La matricola spagnola non ha soddisfatto le aspettative, forse alte ma decisamente giustificate in virtù della stagione in Moto2. Tralasciando una situazione al box non ottimale per un rookie che sin da subito non ha nascosto la volontà di essere in sella ad un'altra moto, gli aspetti tecnici non hanno favorito un contesto già complicato. Come ammesso dallo stesso Fernandez, la comprensione ed il feeling con la moto non sono mai arrivati, e mentre Brad Binder e Miguel Oliveira riuscivano a sfoderare il massimo dalla moto cogliendo anche qualche buon piazzamento, lo spagnolo faticava nelle retrovie.

Le difficoltà principali hanno riguardato il feeling con l'anteriore e la frenata, problematiche mai risolte e protrattesi per tutto il resto della stagione. Arrivato in MotoGP con i favori dei pronostici quantomeno nei confronti degli altri rookie con la quale ha condiviso la classe di mezzo: Di Giannantonio, Bezzecchi e Gardner, lo spagnolo è sembrato il meno pronto e sicuramente il meno competitivo. Da qui sono sorti dubbi circa la sua velocità, verosimilmente in parte influenzata dalle difficoltà della KTM.

La sfida in Aprilia per il 2023


Bisogna pur dire che la moto austriaca non è stata la miglior moto sul quale debuttare in top class, nè tantomeno la più semplice. A tal proposito i paragoni con Di Giannantonio e Bezzecchi in sella alla Ducati si sono rivelati letali e forse troppo condizionati dall'estrema competitività della moto italiana. Nel 2023 lo spagnolo sarà in sella all'Aprilia, accettando l'offerta di una squadra ha scommesso su di lui, riconoscendogli il gran talento sulla quale in molti puntavano fino a 12 mesi fa.

A soli 23 anni e alla sola seconda stagione in MotoGP, Fernandez si giocherà una buona fetta di permanenza nella classe regina e per farlo dovrà dimostrare di poter arrivare nelle zone alte della classifica. Tuttavia, sebbene nel 2022 l'Aprilia abbia dimostrato netti passi in avanti sotto tutti i punti di vista, neanche la moto di Noale rappresenta un porto sicuro per Fernandez, che al contempo non può più permettersi passi falsi, men che meno di fianco ad una moto che ha lottato per il titolo.

Per lo spagnolo però si è già accesa una prima timida spia rossa; nei test di Valencia non si sono visti i segnali di miglioramento sperati, al contrario dei compagni di marca, tutti molto veloci. Il caso più emblematico riguarda quello del compagno di squadra di Fernandez, Miguel Oliveira, subito velocissimo sulla moto di Noale, pur provenendo anch'egli dalla KTM. In casa Aprilia dovranno fare un gran lavoro per salvaguardare ed esaltare il talento di un pilota che a soli 23 anni rischia di "bruciarsi", ma che tutt'oggi rappresenta una delle promesse con maggior potenziale in circolazione.

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