MotoGP: Pecco Bagnaia diventerà cittadino onorario di Pesaro

MotoGP: Pecco Bagnaia diventerà cittadino onorario di Pesaro© Luca Gorini

"La cittadinanza è il giusto riconoscimento a un campione che ha scelto di vivere nella nostra città" ha commentato il sindaco Ricci

29.11.2022 ( Aggiornata il 29.11.2022 14:12 )

La notizia è ufficiale: Francesco Bagnaia riceverà la Cittadinanza benemerita di Pesaro.

Valentino Rossi alla 100 Km dei Campioni: ecco l'ospite a sorpresa

Bagnaia cittadino onorario


Il riconoscimento verrà conferito al campione del mondo MotoGP dopo che il Consiglio comunale della città marchigiana ha approvato all'unanimità la proposta lanciata il 6 novembre dal sindaco Matteo Ricci.

Francesco Ciacci: la storia di un Vecchio Leone 

Sulle orme di Rossi


"Tutti noi abbiamo esultato per la sua straordinaria vittoria che ha riportato il motociclismo italiano sul tetto del mondo dopo tanti anni" ha spiegato il sindaco Ricci. "Bagnaia è un talento, cresciuto sotto la guida del più grande di sempre, Valentino Rossi, nel nostro territorio che si conferma Terra di Piloti e Motori. La cittadinanza è il giusto riconoscimento a un campione che ha scelto di vivere a Pesaro e un modo per rafforzare ulteriormente la nostra strategia di comunicazione e turistica della città".

"Insieme al Comune di Tavullia, che ha un'idea simile a quella sviluppata da noi, decideremo come costruire il momento ufficiale per la consegna della cittadinanza per farlo diventare una grande festa per tutto il territorio" ha concluso il primo cittadino. 

Nei mesi scorsi, Pesaro aveva omaggiato un'altra leggenda del motociclismo, Valentino Rossi, realizzando Il casco più grande del mondo per il nove volte iridato. Adesso tocca all'allievo del Dottore, capace di riportare in Italia il titolo MotoGP dopo un digiuno che durava dal 2009. 

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi