MotoGP: la top 5 delle gare più belle dell'anno, Phillip Island inarrivabile

MotoGP: la top 5 delle gare più belle dell'anno, Phillip Island inarrivabile© Luca Gorini

La stagione conclusasi con la vittoria iridata di Pecco Bagnaia ha regalato corse mozzafiato, per uno dei campionati più equilibrati degli ultimi anni 

30.11.2022 ( Aggiornata il 30.11.2022 10:24 )

La stagione 2022 della MotoGP ha visto la Ducati riconquistare la vittoria iridata, per un trionfo tutto italiano coronato dal successo di Pecco Bagnaia, il primo pilota "azzurro" a vincere il titolo dal lontano 2009, quando Valentino Rossi vinse il suo nono e ultimo iride. La stagione della top class ha riservato corse equilibrate per tutto l'arco del campionato, in cui i vincitori sono stati ben sette; in ogni week-end di gara in molti sono stati i piloti competitivi in grado di giocarsi le zone alte della classifica. Quest'equilibrio ha generato gare il più delle volte decise solo nelle ultime fasi, e pertanto incerte ed emozionanti per il pubblico. Andiamo a vedere la top five delle corse più spettacolari della stagione.

5) GP d'Italia- Bagnaia e gli italiani illuminano il Mugello

Al quinto posto si piazza la gara italiana, sempre affascinante per la cornice di pubblico (quest'anno meno per la verità) e l'alone di storia che si percepisce. Il Mugello ha ospitato l'ottavo round della stagione e ha visto riscattarsi Pecco Bagnaia, che dopo la caduta di Le Mans ha dimostrato di poter tornare rapidamente alla vittoria. In una gara equilibrata in cui i protagonisti della corsa sono stati addirittura in 6 (7 fino alla caduta di un Enea Bastianini in grande spolvero ed in rimonta), i piloti italiani hanno reso giustizia allo status di "gara di casa". Le sorprese della corsa sono state infatti Luca Marini e Marco Bezzecchi, capaci di guidare il gruppo negli istanti iniziali fino alla risalita perentoria di Fabio Quartararo, Aleix Espargarò e soprattutto Pecco Bagnaia, abili a sopravanzare ad uno ad uno i piloti davanti.

Una gara in cui l'equilibrio ha regnato fino alla fine e nella quale solo i dettagli hanno fatto la differenza. Alla fine, la maggior velocità di Bagnaia ha avuto la meglio, su un agguerrito Fabio Quartararo, distante solo sei decimi al traguardo dal rivale italiano. Al terzo posto ha terminato Aleix Espargarò, a poco meno di due secondi dal vincitore, seguito da Johann Zarco, Marco Bezzecchi e Luca Marini; con quest'ultimi due che hanno dato la parvenza di poter lottare fino alla fine per il podio.

1 di 3

Avanti
  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi