MotoGP, ecco le date delle presentazioni dei team 2023

MotoGP, ecco le date delle presentazioni dei team 2023© Luca Gorini

È uscito il calendario di quando verranno svelate le nuove moto che, a partire dal 24 marzo, vedremo nella top class. Ad aprire le danze sarà Yamaha

02.01.2023 11:26

Nell’attesa che cominci il primo test pre-stagionale 2023 di MotoGP, che scatterà il 10 febbraio (preceduto da quello shakedown dal 5 al 7) sul circuito di Sepang, in Malesia, ora è tempo di pensare alle presentazioni dei team. Ovvero a quando tutti i progetti di quest’anno verranno svelati, con piloti in nuovi team, e a quando saranno presentate le nuove moto.

Yamaha apre le danze e anticipa Gresini


La prima squadra che toglierà i veli sarà quella ufficiale di Yamaha, il Monster Energy Yamaha, con Fabio Quartararo e Franco Morbidelli, il 17 gennaio. Sono alte le aspettative sulla M1 che avranno per le mani il francese e l’italo-brasiliano e vedremo anche come sarà la nuova livrea che li accompagnerà in questa nuova stagione quasi alle porte. Quattro giorni dopo sarà il turno del Gresini Racing team MotoGP, il 21 gennaio, con la nuova coppia composta dall’ormai ex debuttante Fabio Di Giannantonio e dal nuovo arrivato Alex Marquez, al quarto anno in MotoGP, primo con la Ducati Desmosedici GP.

Ducati presenta la nuova "rossa" sulla neve


A seguire a ruota ci sarà il Ducati Lenovo Team, la squadra ufficiale Campione del mondo in carica che schiera la coppia tutta italiana composta da Francesco Bagnaia ed Enea Bastianini. La Casa di Borgo Panigale ha scelto lo splendido scenario di Madonna di Campiglio per l’occasione, e lunedì 23 gennaio sarà il momento di vedere le due Desmosedici GP 2023. Il 25 gennaio sarà invece la volta del team Prima Pramac Racing, con Johann Zarco e Jorge Martin, e il giorno successivo sarà il turno del KTM Factory Racing, con la nuova coppia composta dal confermato Brad Binder e dal nuovo arrivato Jack Miller.

La pausa dovuta dai test


Toccherà poi aspettare quasi un mese per la presentazione successiva, che avverrà il 25 febbraio. Sarà il turno del Repsol Honda Team, con Marc Marquez e Joan Mir, pronti a riportare la Casa alata davanti a tutti. Il 4 marzo è la data scelta dal team Tech 3 Gas Gas Factory Racing, con Pol Espargarò e l’unico debuttante della classe Augusto Fernandez, e due giorni dopo toccherà al Mooney VR46 Racing Team con la coppia di giovani italiani Marco Bezzecchi e Luca Marini. Il 7 marzo invece saranno svelate le Honda del team LCR di Alex Rins e Takaaki Nakagami, mentre il 10, il giorno prima dei due test ufficiali a Portimao, sarà il turno del team ufficiale di Aprilia. Infine, il 16 marzo chiuderà questo calendario il RNF MotoGP team che toglierà i veli alle due Aprilia nelle mani di Miguel Oliveira e Raul Fernandez.

MotoGP, ecco perché questi 6 piloti usano il loro numero di gara

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi