Buon compleanno Viñales! I numeri del pilota dalla Moto3 alla MotoGP

Buon compleanno Viñales! I numeri del pilota dalla Moto3 alla MotoGP© Luca Gorini

Il pilota Aprilia si appresta a disputare la sua seconda stagione in sella alla moto italiana, nonché la nona in top class

12.01.2023 ( Aggiornata il 12.01.2023 12:11 )

Il campione del mondo della Moto3 2013 compie 28 anni, un momento perfetto per tracciare un bilancio di una carriera già molto longeva, potendo vantare 12 stagioni alle spalle. La sfida intrapresa con Aprilia nello scorso anno rappresenta forse l'impresa più ardua per un pilota che in tutte le categorie in cui ha corso è sempre stato considerato tra i top rider del campionato.

Nel 2013 Viñales trionfò nella piccola cilindrata, portandosi a casa il mondiale ai danni di Alex Rins e Luis Salom; il successivo salto in Moto2, avvenuto nel 2014, dimostrò tutte le qualità del giovane spagnolo, aggressivo nello stile di guida e dotato di una velocità tale da attirare le sirene della MotoGP dopo un solo anno di passaggio nella classe di mezzo. Nella sua stagione da rookie in Moto2 Viñales riuscì a vincere sin da subito, dalla seconda gara, cogliendo quattro successi totali e terminando il campionato in terza posizione in classifica generale. 

La MotoGP e la prima vittoria in Suzuki


L'esordio di Viñales in Motogp (nel 2015) coincise con la consapevolezza generale di trovarsi di fronte ad un futuro top rider. Lo spagnolo, in sella ad una Suzuki ancora acerba, sin da subito mostrò le sue qualità, esaltando come nessuno la moto di Hamamatsu, tanto da cogliere nella stagione successiva il successo a Silverstone, il primo squillo in carriera ma anche il primo trionfo di Suzuki dal momento del rientro tra i grandi del motomondiale. La vittoria in terra inglese attirò le sirene di gran parte degli addetti ai lavori, compresi i vertici Yamaha che iniziarono a pensare a lui come il pilota più indicato da affiancare a Valentino Rossi nel post Jorge Lorenzo. La scelta di Yamaha si mostrò incredibilmente azzeccata e l'esordio di Viñales in sella alla M1 nel 2017 è da ricordare come uno tra i debutti più esplosivi della storia recente della Motogp.

Nei test invernali lo spagnolo si mostrò competitivo nonché come più che credibile "anti-Marquez", teoria dimostrata e confermata anche ad inizio stagione, quando riuscì a vincere in tre delle prime cinque gare della stagione. Insomma, tutto lasciava presagire ad un roseo futuro per Viñales e la casa di Iwata, tuttavia tra lui e la costanza di rendimento e di risultati si frappopse una caratteristica che in molte occasioni in carriera gli impedì di cogliere quanto meritava.

Quando la moto e le condizioni di pista erano idone al suo stile di guida, lo spagnolo era (ed è) veloce come pochi, una peculiarità che si rovesciava nel momento in cui la M1 non rispettava i suoi canoni, con l'inevitabile conseguenza di un rendimento ricco di alti e bassi che mise nella testa di Viñales e dei vertici Yamaha la convinzione della non adeguatezza dello stesso spagnolo in relazione all'obiettivo iridato. 

La sfida in Aprilia e le chance mondiali


I numeri di Viñales lo ergono tra i piloti più vincenti dell'attuale MotoGP ed in generale del motomondiale: 25 vittorie conquistate tra tutte le classi, di cui 9 in top class, per un totale di 206 gare disputate e 71 podi. La stagione più proficua rimane il 2017, anno del primo campionato trascorso in sella Yamaha in cui lo spagnolo realizzò tre successi e sette podi, chiudendo l'annata al terzo posto alle spalle di Marc Marquez e Andrea Dovizioso. Come annunciato, il binomio con Yamaha s'interruppe bruscamente e malamemente e a metà della stagione 2021 Viñales sposò la causa Aprilia, andando ad affiancare il connazionale Aleix Espargarò con il duplice obiettivo di tornare ai vertici della top class, dopo un paio d'anni non all'altezza del suo talento, nonché di trainare la casa di Noale verso grandi obiettivi.

Dopo un primo comprensibile approccio insidioso con la moto italiana, nel 2022 Viñales è riuscito a trovare la sua dimensione all'interno del box italiano ed in sella ad una moto che in qualche occasione si è sentito cucito addosso come ai primi tempi vissuti in Yamaha. Tuttavia anche in Aprilia l'ex pilota Suzuki ha confermato quanto detto in precedenza. Veloce e competitivo in alcune occasioni, spaesato ed in difficoltà quando il contesto tecnico non si mostrava come quanto desiderato.

Dopo una prima metà di stagione in cui ha raccolto poco in termini di risultati, nella seconda parte il pilota di Figueres ha trovato il feeling auspicato, cogliendo tre podi in quattro gare (Assen, Silverstone e Misano) e sfiorando la vittoria a Silverstone, dopo aver battagliato fino all'ultimo giro con Pecco Bagnaia. A 28 anni appena compiuti, Viñales si trova probabilmente di fronte all'ultimo treno che può portarlo verso il sogno titolo mondiale; un obiettivo che nei primi anni di MotoGP sembrava molto più raggiungibile di quanto non si mostri adesso. Sebbene sia migliorata molto l'Aprilia deve ancora dimostrare di essere pronta per giocarsi il titolo mentre lo spagnolo dovrà dimostrare di sapere guidare sopra i problemi, tanto tecnici legati alla moto quanto personali legati alla convinzione di poter essere sempre competitivo.

MotoGP, Quartararo: "La Yamaha ora non ha nessun vantaggio rispetto agli avversari"

Maverick Viñales: le statistiche e risultati anno per anno

Di seguito le statistiche anno per anno del motomondiale di Viñales dal 2011 ad oggi. 

2011
Classe: 125
Moto: Aprilia
Punti: 248
Posizione: 3°

2012
Classe: Moto3
Moto: FTR Honda
Punti: 207
Posizione: 3°

2013
Classe: Moto3
Moto: KTM
Punti: 323
Posizione: 1°

2014
Classe: Moto2
Moto: Kalex
Punti: 274
Posizione: 3°

2015
Classe: MotoGP
Moto: Suzuki
Punti: 97
Posizione: 12°

2016
Classe: MotoGP
Moto: Suzuki
Punti: 202
Posizione: 4º

2017
Classe: MotoGP
Moto: Yamaha
Punti: 230
Posizione: 3º

2018
Classe: MotoGP
Moto: Yamaha
Punti: 193
Posizione: 4º

2019
Classe: MotoGP
Moto: Yamaha
Punti: 211
Posizione: 3º

2020
Classe: MotoGP
Moto: Yamaha
Punti: 132
Posizione: 6º

2021
Classe: MotoGP
Moto: Yamaha e Aprilia
Punti: 106
Posizione: 10º

2022
Classe: MotoGP
Moto: Aprilia
Punti: 122
Posizione: 11º

Maverick Viñales scheda pilota

Piloti Aprilia Racing Team

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi