MotoGP, Oliveira e il salto in Aprilia: sarà a lui favorevole?

MotoGP, Oliveira e il salto in Aprilia: sarà a lui favorevole?© Luca Gorini

Il portoghese ha salutato KTM con cui ha passato le ultime quattro stagioni, per approdare sulla moto italiana ricca di potenziale in questo 2023

16.01.2023 ( Aggiornata il 16.01.2023 15:11 )

Cinque vittorie è il bottino di Miguel Oliveira finora in MotoGP, nei quattro anni che ha trascorso con KTM. Dopo appunto due bienni è arrivato il momento di cambiare aria, restando però sempre con una Casa europea e accettando la sfida Aprilia. Il suo 2023 lo passerà con la squadra privata RNF dove avrà come compagno di squadra Raul Fernandez, e dove arriva con grandi obiettivi, visto l'ottimo livello del pacchetto che lo attende.

Il passato con KTM, il futuro con Aprilia


Il talento di Oliveira è innegabile, tanto che ad oggi è il pilota più vincente con KTM. La marca austriaca è entrata nella top class nel 2017 e dopo un buon periodo di crescita nel 2019 ha accolto il portoghese che il 23 agosto 2020 gli ha regalato la prima vittoria. Un risultato eccezionale, nato da un binomio ottimo che da quel momento in poi ha avuto modo di stare più volte davanti. Dopo sette podi, però, era giunto il momento di cambiare aria, le loro strade si sono separate con il pilota che ha scelto di vestire i colori sì di un team privato, ma che avrà per le mani la RS-GP. Una moto dotata di buona potenza, con un'aerodinamica ben sviluppata e una buona maneggevolezza.

Oliveira-Aprilia: promettono bene


Del resto Aprilia nel 2022 ha svolto il suo miglior anno in MotoGP, rendendosi appetibile agli occhi dei più e attirando diverse attenzioni. Tra cui appunto dello stesso Oliveira. La moto, guidata nel team ufficiale da Aleix Espargarò e Maverick Vinales, è diventata piuttosto competitiva, pur avendo deluso le aspettative sul finale, da cui però si è imparato per non commettere gli stessi errori nel 2023. Oliveira avrà gli occhi puntati addosso, date le sue molto buone capacità, e dopo un ragionevole periodo di adattamento ci si aspetta da lui buoni risultati. O no?

MotoGP, Aprilia RS-G come una... petroliera: bulbo a "prua" e più velocità

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi