MotoGP: Il Team Gresini toglie i veli alla sua Ducati 2023

MotoGP: Il Team Gresini toglie i veli alla sua Ducati 2023

È tempo di presentazioni per il Team Gresini che in quel di Cervia ha svelato la moto e la squadra del 2023

21.01.2023 ( Aggiornata il 21.01.2023 13:04 )

Il Team Gresini è pronto ai nastri di partenza della stagione 2023; un'annata che si presenta probabilmente ancor più complessa della precedente in virtù degli ottimi risultati conseguiti. Il 2022 è stata una stagione più che positiva per la squadra capitanata dal Team Principal e Team Owner Nadia Padovani, coronata dalle quattro vittorie di Enea Bastianini, uno dei protagonsiti indiscussi del campionato, e dalla pole position del Mugello del rookie Fabio Di Giannantonio. Con il riminese in sella alla Ducati della squadra ufficiale, la line-up del Team Gresini è cambiata, con l'innesto di un pilota esperto e veloce come Alex Marquez, desideroso di mostrare tutto il suo valore insieme alla moto italiana, mostratasi la più competitiva dell'intera grigilia.

Nadia Padovani: "Fausto ci sostiene da lassù"


La presentazione della nuovo moto versione 2023 è ruotata attorno alla figura del compianto Fausto Gresini, al quale la moglie Nadia Padovani ha voluto rendere omaggio: "Sono emozionata di poter fare questa presentazione finalmente con tanta gente presente. Il 2022 è stato fantastico, abbiamo ottenuto dei grandi risultati e abbiamo lavorato benissimo. Voglio ringraziare tutti, dai ragazzi della Gresini Racing, ai nostri sponsor, alla Ducati, che ci ha dato una grande moto e ovviamente Fausto che ci sostiene e ci guarda da lassù". L'obiettivo per il 2023 è quello di migliorarsi ulteriormente: "Nel 2023 vogliamo fare bene in tutte le categorie in cui siamo presenti, ovvero MotoE, Moto2 e MotoGP. Siamo pronti a dare il meglio di noi".

Alex Marquez e Fabio Di Giannantonio scaldano i motori


Le novità in vista della stagione 2023 appaiono evidenti, e non solo per la livrea della moto, leggermente diversa rispetto a quella dello scorso campionato (nella versione attuale è presente in maggior quantità il colore rosso) ma anche per ciò che riguarda il pacchetto piloti. L'approdo in squadra di Alex Marquez è stata una delle mosse di mercato più audaci e lo spagnolo, dal canto suo, ha espresso tutta la sua soddisfazione per la nascita di questo binomio: "Sono felicissimo di essere parte della famiglia Gresini, questa squadra ha una grande storia. Sono curioso di vedere ciò che ci aspetta dalla moto e dal prossimo test. Ho avuto l'opportunitià di guidare già una volta la Ducati a Valencia e il potenziale c'è ed è molto grande. Le prime sensazioni sono state molto positive e possiamo lottare per obiettivi importanti. Ci saranno momento positivi e altri meno ma se restiamo ottimisti sono sicuro che faremo una stagione spettacolare".

Ci si aspetta molto anche da Fabio Di Giannantonio, che dopo la complessa annata da rookie è atteso ad una crescita importante: "Sono contento di essere qui a rappresentare il Team Gresini e la Ducati. Penso che il 2023 sarà un anno importante per me e per noi, siamo prontissimi per affrontare questa stagione dopo un anno di apprendistato nel 2022, dove ci sono stati alti e bassi. Nei test di Valencia siamo andati bene, credo che abbiamo delle buone aspettative per il prossimo test in Malesia".

MotoGP 2023, ufficiale Ken Kawauchi è il nuovo direttore tecnico di Honda HRC

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi