MotoGP, aerodinamica e non solo: per Marquez Honda prende spunto da Ducati e Aprilia

MotoGP, aerodinamica e non solo: per Marquez Honda prende spunto da Ducati e Aprilia

Tante le similitudini tra le moto, a partire dal frontale e proseguendo con il codone. Seguendo la concorrenza Marc avrà l'arma per il titolo?

25.01.2023 12:23

I test di Jerez in gennaio sono oramai per la Superbike una consuetudine, come lo è la presenza del test team Honda MotoGP, che spesso sfrutta le giornate in Andalusia per prepararsi al meglio in vista della nuova stagione.
 
I test di Sepang del resto incombono, e regalare a Marc Marquez una moto sufficientemente performante per andare a caccia del titolo è il primo ordine sulla lista delle cose da fare della casa alata. Ecco perché in Honda il lavoro procede spedito, andando in direzione di… Ducati e Aprilia

Aerodinamica e non solo

Le somiglianze del resto tra la RCV213V 2023 e la RS-GP sono evidenti. L’intera parte frontale – compreso il cupolino – richiama non poco quella delle Aprilia, mentre i due convogliatori posti nella pancia della carena, pensati per ottenere il cosiddetto “effetto suolo”, appaiono molto simili a quelli di Ducati. 
 
Le similitudini tra Honda e Ducati proseguono nel codone - divenuto più piccolo con conseguente abbassamente del serbatoio – dove spiccano le oramai famose alette posteriori, portate in pista in primis proprio dalla casa di Borgo Panigale. Insomma, la guerra tecnica in MotoGP prosegue, con le case italiane attuale modello da seguire.

MotoGP, Bagnaia sfoggia l'1: "Spero di tornare al 63 il più tardi possibile"

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi