MotoGP: allenamento e dieta di Marc Marquez | vita da pilota

MotoGP: allenamento e dieta di Marc Marquez | vita da pilota© Luca Gorini

Fiato, tecnica e lavoro in palestra. Ecco la tabella di marcia dell'otto volte campione del mondo, dedito alla riconquista della top class

02.03.2023 ( Aggiornata il 02.03.2023 10:02 )

Lavoro in palestra ed in pista

Un fattore sempre più importante non solo relativamente alla MotoGP ma anche allo sport attuale è quello riguardante l'aspetto psicologico. Non fa eccezione Marquez che ha più volte dichiarato di lavorare in tal senso: "Ho un personal trainer che si occupa specialmente dell’aspetto psicologico della mia preparazione". Nell'allenamento dell'otto volte campione del mondo si prediligono come detto la reattività, l'elasticità e la dinamicità, abilità derivanti da una propensione innata ma anche da tanto lavoro in pista. Dal motocross, specialità nella quale si allena per incentivare il controllo della moto, al dirt track, nella quale stimola la gestione del gas in uscita di curva: "Tronco e addominali sono le parti più importanti da allenare perché sulla moto ci muoviamo di continuo da un lato all’altro, ma al tempo stesso dobbiamo sempre cercare la massima stabilità", queste le parole di Marquez a MotoGP.com.

Come ogni atleta caratterizzato da una forte componente agonistica, lo spagnolo si diletta spesso in altri sport, con l'obiettivo di cimentarsi in sfide che mettano in gioco un alto livello di tensione sportiva, come il futsal o il padel, due grandi passioni del pilota di Cervera. A corollario di questo tipo di allenamento è da segnalare come lo spagnolo scelga spesso la corsa e la bicicletta per migliorare dal punto di vista del "cardio".

Nella programmazione del fenomeno della Honda non manca la parte relativa al potenziamento fisico in palestra. Un fattore che lo spagnolo non ha mai trascurato, anzi, e che ha avuto una ruolo fondamentale nella fisioterapia legata alle operazioni al braccio subite negli ultimi anni. Come spesso mostrato sui suoi profili social, Marquez lavora a corpo libero e con i manubri al fine di restituire forza alla muscolatura di spalle e braccia.

Scopri la griglia completa dei piloti MotoGP 2023

L'alimentazione di Marc Marquez

Il tutto sarebbe vanificato senza un'attenta osservazione nonché analisi del fabbisogno energetico che richiede l'allenamento; senza dimenticarsi del week-end di gara, un momento particolarmente complesso da gestire sotto questo punto di vista. Come dichiarato dal suo entourage, l'alimentazione di Marquez si caratterizza per la presenza equilibrata di carboidrati, verdura, frutta e carne. Pollo e riso sono i pasti prediletti nel periodo delle gare e l'idratazione va sempre tenuta sotto controllo, soprattutto al termine dei week-end di gara più dispendiosi in tal senso, come ad esempio il round della Malesia, dove si arriva a perdere anche 1,5 kg a causa della sudorazione.  

MotoGP, la Ducati snobba Marc Marquez

Indietro

2 di 2

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi