MotoGP Economy: Aprilia vince sia in pista che sul mercato

MotoGP Economy: Aprilia vince sia in pista che sul mercato© Luca Gorini

Oltre agli ottimi risultati in pista, la Casa di Noale ha vissuto una crescita imponente sul mercato. Ecco alcuni numeri

02.03.2023 ( Aggiornata il 02.03.2023 16:12 )

Aprilia e i marchi del Gruppo Piaggio


Oltre a ciò si sottolinea che “Alcuni dei marchi detenuti dal gruppo Piaggio sono in assoluto tra i più prestigiosi e ricchi di storia nel mondo del motociclismo. Moto Guzzi ha festeggiato nel 2021 il centenario. Cento anni di splendide motociclette, di vittorie, di avventure, di personaggi incredibili che hanno costruito il mito del Marchio dell’Aquila. L’Aprilia si è imposta tra i marchi mondiali più vincenti tra i costruttori partecipanti ai campionati mondiali Velocità e Superbike”.

A bilancio, il marchio Aprilia è indicato con un valore di 17 milioni e 494mila Euro, quasi otto milioni di Euro in più di quello assegnato a Moto Guzzi. Siamo lontani dai 906 milioni di Euro del valore economico del brand Vespa (non riportato però a bilancio) secondo uno studio condotto da Interbrand nel gennaio 2022. Eppure, entrambi gli storici marchi di moto sono funzionali alla crescita del Gruppo, tanto che in Europa si sottolinea la “Focalizzazione sui marchi Aprilia e Moto Guzzi per migliorare vendite e redditività del settore moto" mentre in America si insegue "La crescita attraverso l’introduzione di prodotti premium Aprilia e Moto Guzzi e il rafforzamento della rete di vendita”.

Calendario MotoGP 2023: date, orari tv, dove vederla

Indietro

2 di 2

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi