Test Portimao, Bagnaia & Marini: Ducati c'è, Aprilia quasi

Test Portimao, Bagnaia & Marini: Ducati c'è, Aprilia quasi© Luca Gorini

Pecco e Luca su Desmosedici meglio di Maverick con la RS-GP: in classifica 9 moto italiane in top ten, solo Qurtararo e Yamaha spezzano l'egemonia tricolore. Rins miglior Honda, Miller e KTM a metà gruppo, Marc Marquez nel rebus tecnico della RC213 V

Redazione

11.03.2023 ( Aggiornata il 11.03.2023 19:44 )

Con ben nove moto sulle dieci più leste del lotto, l'Italia è gran padrona dei test MotoGP di Portimao. E' quasi noioso (per gli altri) descrivere l'alba della stagione 2023: Ducati e Aprilia godono dei raggi di luce più luminosi, il resto del gruppo vive nell'ombra o - addirittura, poi capirete perché - nel buio. 

Demosedici e RS-GP: niente di meglio nei test MotoGP di Portimao

MAVERICK VINALES E L’ORDIGNO RS-GP

Niente di meglio, nel senso che, al momento, la concorrenza "straniera" non riesce a pareggiare le prestazioni Ducati e Aprilia, figuriamoci a superarle. Pecco Bagnaia con la versione 2023 di Borgo Panigale e Luca Marini sulla - vincente, ricordate quanto accaduto lo scorso anno? - GP22 guidano il plotone portoghese della prima giornata di prove.

Poi, eccola: la RS-GP, sempre più veloce, sofisticata e alata. Maverick Vinales, sarà per il soprannome "Top Gun" la fa decollare, ma anche i pari partito non scherzano. Raul Fernadez, lasciando KTM Tech3 e abbracciando l'Aprilia RNF, è rinato, Miguel Oliveira sfoggia sorrisi a 32 denti.

In mezzo a quattro cilindri venete, quattro cilindri bolognesi. La solfa è questa ormai da tempo, diciamo da praticamente tutto il 2022. Solo una Yamaha (attenzione bene: una) riesce a tenere il passo da top ten, poiché guidata da un fuoriclasse. Fabio Quartararo mantiene a galla la M1, desteggiandosi tra rivali tricolori. Povero Giappone.

KTM e Marc Marquez: niente di peggio dai test MotoGP di Portimao

MARC MARQUEZ CI METTE L’ANIMA, PERO’...

 Lo sappiamo, la MotoGP girerà anche domani. Ora, però, dite un po': cambiamento repentino e radicale del meteo, spiegateci come potrebbero i piloti KTM e Honda risalire la china fino a - per esempio - posizioni da podio?

Servono miracoli, il credente Portogallo sarebbe pure il luogo ideale. Ma non c'è tempo e i tempi sul giro non decollano. La meglio messa RC213 V è satellite e condotta dal "debuttante" LCR, Alex Rins. La RC16 di Jack Miller si (ri)trova al quindicesimo posto. Se fosse un Gran Premio, classifica mossa per l'australiano, autore di un punto. 

Qui si parla di titoli mondiali, Marc Marquez ne conta 8 e agogna il nono. Ce la farà il numero 93 a realizzare il proprio sogno? Il braccio tiene o fa il molesto? Sembra stare bene il fenomeno, sembra malata HRC, che ancora ha modificato tutta la parte frontale del pacchetto aerodinamico. Caspita, e pensare che a Sepang avevano tolto le ali alla moto, altrettanto al pilota...

Test MotoGP Portimao: i tempi del Day One: occhio alle velocità di punta

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi