MotoGP: segnali di ripresa da Fabio Quartararo e la sua Yamaha

MotoGP: segnali di ripresa da Fabio Quartararo e la sua Yamaha© Luca Gorini

Il francese ha chiuso l'ultimo test pre-campionato dell'anno con il terzo tempo, a dimostrazione di un forte miglioramento complessivo

12.03.2023 21:10

Può finalmente sorridere Fabio Quartararo, reduce da un'ottima seconda giornata di test a Portimao in cui è riuscito ad avvicinarsi alla leadership per quanto riguarda il giro secco, sebbene in ottica ritmo gara manchi ancora qualcosa. Come sottolineato dallo stesso campione del mondo 2021, il percorso di crescita della Yamaha M1 mostrato dal primo giorno di prove di Sepang fino ad oggi è apparso netto, cruciale e indispensabile ai fini della costante lotta per il podio. In casa Yamaha la giornata odierna si è soffermata sul lavoro sull'aereodinamica: "Oggi ho scelto il pacchetto aereodinamico che preferisco, poi però dovremo parlarne con la squadra per capire se si può fare oppure no, però dal mio lato è tutto chiaro".

Speranze in crescita in vista della prima gara di Portimao

Il francese ha testato una vistosa ala posteriore e in alcune aree della moto è tornato al setting della passata stagione: "Abbiamo ripreso qualcosa dall'anno scorso in termini di setting e anche per quanto riguarda il pacchetto aereodinamico. L'ala posteriore che abbiamo provato oggi non credo la useremo, non abbiamo avvertito grossi miglioramenti anche se non era una modifica negativa di per sè". Il bilancio finale è dunque positivo, come si evince dalle parole rilasciate a Sky Sport MotoGP: "Il secondo giorno è stato molto più positivo rispetto al primo, anche se manca ancora qualcosa".

Nonostante il buon esito del test unito alla consapevolezza di avere tra le mani una moto maggiormente performante rispetto al 2022, il francese è conscio del gap tra la sua M1 e la Ducati, ancora una volta imprendibile sotto tutti i punti di vista: "Non siamo ancora pronti secondo me, manca ancora qualcosa però è tutto molto più soddisfacente rispetto all'inizio dei test invernali, fortunatamente oggi è andata molto meglio rispetto ad altre volte". Nel corso del Day-2 Quartararo ha avuto modo di compiere la simulazione del passo gara in ottica Sprint Race: "Il nuovo formato di gara fa cambiare tutto il tipo di week-end. Perciò oggi abbiamo fatto una simulazione gara relativa alla Sprint Race e non è andata male, penso che possiamo fare bene".

MotoGP Test Portimao: ghiaia pericolosa, scatta l'allarme sicurezza

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi