MotoGP Portimao: Luca Marini in grande spolvero, il podio è possibile

MotoGP Portimao: Luca Marini in grande spolvero, il podio è possibile© Luca Gorini

Il pilota del Team Mooney VR46 ha stampato il quarto miglior tempo della due giorni di test portoghese, confermando tutta la sua competitività

12.03.2023 21:50

In casa Ducati possono essere soddisfatti a 360 gradi; infatti non è solo Pecco Bagnaia ad essere apparso in maniera straripante in sella alla moto di Borgo Panigale. Ci stiamo riferendo alla performance di Luca Marini, ancora una volta velocissimo insieme alla sua GP22, a dimostrazione di una competitività che dalla seconda metà della scorsa stagione non accenna a decrescere. Con il Day-2 di Portimao si chiudono i test invernali pre-campionato, test che hanno avuto nel fratello di Valentino Rossi uno dei protagonisti assoluti. Nella giornata odierna Marini ha terminato con il quarto tempo assoluto a 342 millesimi dal compagno di marca e leader Pecco Bagnaia. In tutte le uscite invernali il pilota italiano ha mostrato un evidente miglioramento sotto più aspetti, dal lavoro ai box al passo gara, fino ad una combinazione con la moto sempre più efficace.

In qualifica sarà tra i piloti da battere

In base ai numeri e al responso dei test di Sepang e Portimao, Marini può facilmente rientrare tra i favoriti per la prima gara dell'anno, che si disputerà proprio sul layout portoghese nel week-end del 24-26 marzo. Teoria che affonda le radici anche, se non soprattutto, su un potenziale da qualifica non indifferente. Non può non risaltare agli occhi la facilità di prestazione avuta nel giro secco, una costante nelle recenti uscite del pilota nato a Urbino: "Mi sento bene, posso lottare per la Top6 in qualifica e dire la mia con la morbida nella sprint. Per la gara penso opterò per la media dietro, le prestazioni non sono molto differenti, ma sulla durata è più performante".

Come detto l'inverno fin qui disputato, e ora ufficialmente finito, non può che considerarsi più che positivo. La giornata di oggi ne è stata l'ennesima ciliegina sebbene non sia mancato qualche intoppo: "In generale sono soddisfatto della pre season: c’è un buon clima dentro la squadra e abbiamo lavorato tanto. Mi sono divertito, è bello e mi sono goduto ogni giro in sella alla moto. Oggi probabilmente è stato il giorno più difficile, ho avuto qualche sfortuna e qualche problema tecnico di troppo. Nel finale poi ho dato il massimo, sono uscito gli ultimi 20 minuti e ho siglato un il mio miglior crono". 

L'obiettivo più volte dichiarato dal pilota della Ducati per quest'inizio di stagione è il raggiungimento del primo podio di carriera in top clas. Un risultato che al momento sembra essere alla portata sia per l'estrema velocità della Ducati, che dopo Portimao esce ancor più consolidata nella convinzione di essere la miglior moto del lotto, sia per il valore di Marini, nel mezzo del tanto auspicato salto di qualità.

Marquez & Honda: quando la moto conta più del pilota

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi