La fluidità di Jorge Lorenzo e la magia di Steph Curry | Stelle a confronto

La fluidità di Jorge Lorenzo e la magia di Steph Curry | Stelle a confronto© MotoGP.com\Eurosport

Il fenomeno NBA e il campione spagnolo hanno più punti in comune di quello che si può immaginare, giocando con i numeri e la fantasia

15.03.2023 ( Aggiornata il 15.03.2023 12:14 )

Steph Curry, il palmarès e le caratteristiche tecniche

Stephen Curry è la stella dei Golden State Warriors, quattro volte vincitore del titolo NBA, due premi di MVP e uno di MVP delle Finals NBA in bacheca. Il gioco di Curry è caratterizzato dalla sua abilità nel tirare da tre punti, che lo ha reso uno dei migliori tiratori della storia della NBA, se non il migliore di sempre. L'americano è in grado di tirare da quasi ogni posizione del campo e ha stabilito numerosi record di tiri da tre punti nella NBA. Inoltre, ha anche una grande abilità nel creare spazio per se stesso e per i compagni di squadra grazie alla sua velocità, alla sua agilità e alla capacità di leggere il gioco.

Cosi come per Jorge Lorenzo, lo stile di gioco di Curry denota una quantità invidiabile di puro talento. Il gioco del fenomeno di Akron è pulito, scorrevole, fluido, allo stesso modo di quello del pilota della MotoGP; ricco di sprazzi di fantasia che trovano efficacia grazie alla meticolosità (altro elemento in comune) e all'approccio preciso nei riguardi del gioco e delle proprio caratteristiche fisiche e tecniche. La pulizia nella tecnica messa al servizio dell'efficacia è figlia in entrambi di casi di un lavoro costante, cosi per il tiro da tre punti, realizzato da 9 metri, così allo stesso modo per una serie di curve raccordate in modo enciclopedico.

Curry e Lorenzo: il confronto 

In aggiunta a quanto detto, entrambi hanno dimostrato di essere in grado di controllare con grande precisione i loro movimenti e di avere un senso di anticipazione eccezionale. Curry sa quando è il momento giusto per scagliare il suo tiro, mentre Lorenzo è in grado di capire la traiettoria perfetta per affrontare una curva. È proprio il concetto dell'anticipazione del gesto tecnico, mentale prima ancora che fisico, che traccia un collegamento tra Curry e Lorenzo, insieme alla pulizia della tecnica e alla forma del loro talento, così puro da nascondere gli altri difetti. Infine, entrambi sono atleti che hanno saputo superare difficoltà e avversità nella loro carriera.

Curry ha dovuto affrontare diversi infortuni che lo hanno costretto a stare lontano dal campo per diverso tempo, pur tornando ogni volta con la sua filosofia di gioco ad un livello sempre più alto. Anche Lorenzo è stato protagonista di numerosi infortuni che però non ne hanno incrinato consapevolezze e stile di guida. Ulteriori aspetti in comune li ritroviamo nella capacità d'adattarsi e di improvvisare, Curry sul campo alternando l'esigenza del tiro dalla lunga distanza all'abilità di penetrare fino al canestro; Lorenzo nella capacità di sapere mettere in atto tanto le suo linee perfette a pista libera quanto le traiettorie più sporche e aggressive possibili in bagarre.

Indietro

2 di 2

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi