MotoGP, Honda corre ai ripari: Kalex costruirà il telaio per la RCV213V

MotoGP, Honda corre ai ripari: Kalex costruirà il telaio per la RCV213V© Luca Gorini

Dopo i risultati negativi nei test la casa alata ha chiesto nuovamente aiuto all'azienda tedesca, già fornitrice dei forcelloni

Presente in

15.03.2023 ( Aggiornata il 15.03.2023 13:40 )

L’inverno ha portato consiglio in casa Honda, ma non abbastanza. Gli sforzi della casa alata per consegnare a Marc Marquez – ed al resto del plotone Honda – una RCV213V sufficientemente performante per ambire alla vetta infatti non hanno per ora generato gli effetti sperati, con il nativo di Cervera lontano dai piani alti sia nei test di Sepang che in quelli – più recenti – di Portimao.
 
Una situazione che ha indotto Honda a chiedere aiuti esterni. O meglio, a chiederne di più. Già l’anno scorso infatti la casa giapponese si era affidata a Kalex per la costruzione di un nuovo forcellone in alluminio che, dopo alcune comparazioni – in primis nei test di Misano in settembre - era stato promosso ed utilizzato da Marquez e non solo per le restanti tappe del 2022.

Honda e Kalex: insieme in nome del telaio

Ora la collaborazione tra Honda e l’azienda tedesca pare destinata ad aumentare, dato che - come riferito dai colleghi teutonici di Speedweek – Kalex ha ricevuto l’ordine dal Giappone di costruire un telaio per la RCV, con l’obiettivo di migliorarne la ciclistica.
 
Un segnale non certo positivo per Honda, costretta ad ammettere il proprio fallimento e bisognosa di aiuto per risalire, mentre le lancette dell’orologio corrono velocemente verso il primo appuntamento stagionale, con la casa alata attualmente quarta forza del campionato alle spalle di Ducati, Aprilia e Yamaha.
 
Ovviamente il nuovo telaio non potrà essere pronto per Portimao, visti i tempi tecnici contro i quali nulla si può fare: a meno che Honda non decida di sperimentare il nuovo componente in un weekend di gara la prima occasione utile per farlo sarà dunque nei test di Jerez, previsti per il primo di maggio, quando saranno già passati in archivio ben quattro Gran Premi.

Aleix Espargarò si opera: ore di ansia in casa Aprilia

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi