MotoGP 2023: Stoner nel mirino di Bagnaia, Marquez probabile re di Spagna

MotoGP 2023: Stoner nel mirino di Bagnaia, Marquez probabile re di Spagna© Luca Gorini

La stagione 2023 promette di regalare tanti nuovi record: Pecco può entrare ancora di più nella storia Ducati, M. Marquez divenire Re di Spagna

15.03.2023 ( Aggiornata il 15.03.2023 17:58 )

La stagione 2023 è già pronta a fare la storia della MotoGP, grazie all’arrivo delle Sprint Race, ma questo non è l’unico dato curioso legato all’annata pronta oramai ad iniziare. Sono tanti infatti i numeri da tenere a mente in vista di Portimao, tra curiosità interessanti e possibili nuovi record.
 
La stagione alle porte ad esempio includerà al suo interno il Gran Premio numero 1000 nella storia della MotoGP: per la precisione sarà l’altrettanto storico tracciato di Le Mans ad ospitarlo, 74 anni dopo il primo GP nella storia del campionato. La tappa francese metterà in palio parte dei 777 punti in palio nel corso della stagione, divisi tra gare lunghe – 525 – e Sprint – 252 -.

Quartararo speranza francese

Per quanto concerne i traguardi che potrebbero raggiungere piloti e case invece spicca la possibile quota 700 vittorie per la Spagna, ferma ora a 694, con l’Italia che guida il gruppo a quota 872. Uno degli indiziati per aiutare la propria nazione a fare cifra tonda è senza dubbio Marc Marquez, ora a quota 59 vittorie in MotoGP nonché 85 totali: nel corso della stagione Marc potrebbe divenire il terzo pilota più vincente della storia, a patto di superare Angel Nieto fermo a 90. In tal caso il pilota diverrebbe anche lo spagnolo con il maggior numero di successi.
 
Passando invece a Fabio Quartararo un traguardo potrebbe toccare sia lui che la Francia, ferma a 98 vittorie. Con due successi dunque Fabio porterebbe a tre cifre il numero di successi transalpini, per poi – con altre 3 affermazioni – consentire a Yamaha di toccare quota 250 vittorie in classe regina.
 
Concludiamo con due dati relativi ad Aleix Espargarò e Pecco Bagnaia. Lo spagnolo toccherà a Portimao quota 218 gare in MotoGP, eguagliando due leggende come Dani Pedrosa e Nicky Hayden, al quarto posto di questa speciale classifica, capitanata da Valentino Rossi con 372. Bagnaia invece insegue un posto ulteriore nella storia di Ducati: fermo ora a 11 vittorie, Pecco potrebbe nel corso della stagione raggiungere e superare prima Andrea Dovizioso – 14 le sue vittorie – poi Casey Stoner, attuale pilota con più successi nella storia di Ducati a quota 23.

MotoGP, Honda corre ai ripari: Kalex costruirà il telaio per la RCV213V
 
 

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi