Cos’è la Sprint Race in MotoGP: tutto quello che c’è da sapere sul nuovo format

Cos’è la Sprint Race in MotoGP: tutto quello che c’è da sapere sul nuovo format© Luca Gorini

Cosa cambia, durata e i dettagli della novità più importante che riguarda il 2023 per il motomondiale

16.03.2023 ( Aggiornata il 16.03.2023 12:40 )

L’assegnazione dei punti per la Sprint Race

Visto che sarà in pratica una gara dimezzata, la Sprint assegnerà meno punti rispetto alla gara domenicale classica, infatti prenderanno punti solo i piloti che si posizioneranno dal primo al 9° posto:

1^ posizione: 12

2^ posizione: 9

3^ posizione: 7

4^ posizione: 6

5^ posizione: 5

6^ posizione: 4

7^ posizione: 3

8^ posizione: 2

9^ posizione: 1

Gara Sprint e Dorna

Per capire meglio nel dettaglio il funzionamento e gli obiettivi di questo nuovo format vediamo cosa dichiarano i vertici di Dorna e FIM: "A partire dal 2023 introdurremo una gara sprint il sabato pomeriggio di ogni Gran Premio; non come in Formula 1, ma in ogni round. Pensiamo che dopo due anni di Covid, in cui tutti noi abbiamo fatto sacrifici incredibili per continuare a disputare questo importante campionato, sia arrivato il momento di dare più visibilità in tv, ma anche agli spettatori" – rivela il presidente della FIM Jorge Viegas a Crash.net.

Abbiamo bisogno di più fan, abbiamo bisogno di una migliore show, e dobbiamo riempire i sabati. L'obiettivo era cercare di migliorare tutto il più possibile, lavorando in tutte le aree. Abbiamo preso esempio da altri sport per offrire uno spettacolo migliore. Ne abbiamo discusso con la FIM, i costruttori e i team" - Conclude il CEO di Dorna Carmelo Ezpeleta.

Fondamentale inoltre il pensiero del presidente dell'IRTA, Herve Poncharal, che riguardo a ciò ha dichiarato: “Se non vai avanti, fai un passo indietro. Anche se il nostro spettacolo è fantastico, non significa che non puoi migliorare. Sì, guardiamo cosa sta succedendo da qualche altra parte e cosa funziona da qualche altra parte. Abbiamo avuto un incontro con tutti i team indipendenti della MotoGP e hanno sostenuto all'unanimità l'idea. Sarà anche meglio per i media e gli sponsor. Non ci saranno più costi perché non ci sarà più azione in pista, quindi non avremo bisogno di cambiare l'allocazione di pneumatici o motore. Cercheremo di non dare più lavoro ai piloti, ma fornire più azione ed eccitazione".

Le opinioni sono diverse: scopri chi è a favore e chi è contrario alla Sprint Race nella prossima pagina

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi