MotoGP, con la Ducati Alex Marquez si sente migliore di Marc

MotoGP, con la Ducati Alex Marquez si sente migliore di Marc© Luca Gorini

Le aspettative per la stagione, una possibile associazione piloti e il pensiero su Marc: questi i tanti argomenti trattati nell'intervista allo spagnolo 

20.03.2023 17:30

Alex Marquez dopo il periodo in Honda, tra team ufficiale e quello satellite, per il 2023 sceglie la Ducati del Gresini Racing Team accanto a Fabio Di Giannantonio.

Il pilota spagnolo ha chiuso la scorsa stagione in diciassettesima casella con 50 punti all'attivo e pochi risultati di livello. La parentesi con il team giapponese lo ha visto salire sul podio solo due volte, entrambe nel 2020 con Repsol: in Francia e in Spagna dove ha conquistato il gradino più alto.

Nei test di Portimao ha dimostrato di essere a livello dei primi, infatti conclude le tre giornate sempre in top 10 con il peggiore risultato un settimo posto nell'ultimo giorno, e come il miglior piazzamento un quarto posto.

Per il nuovo anno il fratello di Marc punta a fare bene con la moto di Borgo Panigale, viste anche le differenze tecniche e prestazionali che la Ducati possiede rispetto alla attuale moto del sol levante. Nei test di Portimao si è vista la superiorità di Ducati rispetto alla rivale Honda, e Alex ha concesso un’intervista ai media spagnoli descrivendo un pò la sua situazione e facendo un quadro completo.

Alex Marquez e il 2023 in Gresini Racing

Comincia parlando delle aspettative verso il nuovo prototipo, quello italiano, paragonandolo alla RCV: È chiaramente migliore. Devi solo vedere i tempi. La Ducati è avanti, e in tutti gli aspetti ha qualcosa di positivo. Forse dove sono più simili è a metà curva, ma frena e accelera molto meglio. Quello che mi piace è sopratutto il motore: è fluido e ha potenza, ti rende la vita più facile. La Honda è più aggressiva e, quando inizia a scivolare, non la capisci più di tanto. La Ducati è molto più prevedibile, ti dà più informazioni – continua ad AS Alex - Con la Honda facevi un giro, ma non capivi come lo avevi fatto. Era tutto pazzesco. Con la Ducati senti quello che stai facendo in ogni momento.”

Bonus Sprint race 

La gara Sprint sarà l'evento protagonista almeno per il primo round, visto tutte le aspettative riguardo al nuovo format. Su questa punta molto Alex.

Ti vedi già tra i primi cinque piloti?

“Sulla carta, per la gara sprint in simulazione durante i test sarei arrivato quarto, a due decimi dal podio, il che è stato positivo, ma è un test e c'era molto grip in pista per cui non so esattamente dove saremo. Domenica eravamo in top 5. Per il GP la gara sprint dipenderà molto dalle qualifiche, perché se parti dietro sei spaccato. Succederanno tante cose, con carpiati e tocchi, perché è difficile sorpassare con le ali. Al momento non ce ne sono di bonus, anche se Pernat sta lottando per questo.”

Passa alla prossima pagina per sapere cosa Alex pensa del fratello

1 di 3

Avanti
  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi