MotoGP Portimao: Alex Marquez detta legge in FP1, Bagnaia 9°

MotoGP Portimao: Alex Marquez detta legge in FP1, Bagnaia 9°© Luca Gorini

In una sessione condizionata in parte dal maltempo, il pilota Gresini precede Mir e Marini, con Bezzecchi 4°. Attardati Bastianini e Marc

24.03.2023 12:53

Dal meteo ballerino di Portimao emerge Alex Marquez. La prima sessione del 2023 della MotoGP in quel di Portimoa infatti si è aperta con cielo grigio e pioggia lieve, che ha essenzialmente reso inutili i primi momenti. Per fortuna dei piloti – che da quest’anno avranno solo due sessioni per conquistare un posto in Q2 diretto – il cielo si è rapidamente schiarito, rendendo la pista asciutta e dunque utilizzabile.
 
Come detto in questa FP1 mutevole è stato il portacolori Gresini a svettare, confermandosi piuttosto a suo agio in sella alla Desmosedici GP22. 1’38”782 il crono di Alex, a poco meno di un secondo dal record della pista firmato da Pecco Bagnaia nei test di inizio mese. Lo stesso Bagnaia ha ottenuto la 9° piazza finale, con 16 giri completati e circa 6 decimi di ritardo dalla vetta.

Mir sfrutta le morbide, Bastianini guardingo 

Seconda piazza a sorpresa per Joan Mir, unico pilota però tra quelli in top ten a montare la mescola più morbida non solo all’anteriore ma anche al posteriore, precendendo in classifica un ottimo Luca Marini. Sorride il team Mooney VR46, anche grazie a Marco Bezzecchi, immediamente alle spalle del proprio compagno di squadra.
 
Chiude la top five Johann Zarco, mentre Maverick Vinales piazza la prima Aprilia in classifica al 6° posto, a poco meno di 4 decimi dal leader. Ottava posizione per Fabio Quartararo, unica Yamaha in top ten vista la 14° piazza di Franco Morbidelli, finito a terra in curva 8 nei primi concitati minuti di sessione. Franky ha comunque preceduto Enea Bastianini, autore di un primo turno molto cauto, nonché ultimo pilota ad incassare meno di un secondo alla vetta.
 
Caduta anche per Fabio Di Giannantonio, finito a terra in curva 5, mentre Marc Marquez ha chiuso la top ten a circa 7 decimi dal fratello. Fratello che è stato anche il riferimento di Marc nel primo turno, con il portacolori Honda probabilmente alla ricerca di maggiori informazioni circa le Ducati ed il loro potenziale.

La classifica 

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi