Prove libere 2: risultati e tempi Fp2 MotoGP Portimao 2023

Prove libere 2: risultati e tempi Fp2 MotoGP Portimao 2023© Luca Gorini

Miller piazza la KTM in vetta, mentre Pol Espargarò è vittima di un grave incidente in curva 10. Bagnaia 3° davanti a Marini, Q1 per M. Marquez

Presente in

24.03.2023 18:24

Come prima FP2 da un’ora della stagione, a Portimao è successo davvero di tutto. Ovviamente – e purtroppo – la notizia più importante riguarda l’incidente di Pol Espargarò alla curva 10 (qui le immagini), con il pilota spagnolo – come si evince dalle immagini – che ha impattato ad alta velocità contro le barriere, insieme alla propria moto.
 
La caduta di Pol ha generato la seconda bandiera rossa della sessione, dopo una prima causata da un blackout generale che ha paralizzato il tracciato. In mezzo a queste due interruzioni non sono mancati ulteriori colpi di scena, come il problema tecnico occorso a Pecco Bagnaia in curva 5 o le numerose cadute, tra le quali spiccano quelle di Marc Marquez alla curva 3 e di Marco Bezzecchi alla 9.

Q1 per i fratelli Marquez

A primeggiare nella classifica combinata ad ogni modo è Jack Miller, altra sorpresa di giornata. Dopo aver navigato nelle parti meno nobili della classifica per svariati minuti infatti l’australiano è riuscito a conquistare la vetta, grazie al crono di 1’37”709, nuovo record del tracciato. A soli 37 millesimi dall’australiano ecco Maverick Vinales, seguito da Pecco Bagnaia.
 
Quarta piazza per Luca Marini, nonostante una caduta nel finale, con Jorge Martin 5° davanti a Fabio Quartararo e Johann Zarco. Bene Bezzecchi 8°, mentre Aleix Espargarò ed Enea Bastianini chiudono la top ten: weekend finora complicato per il riminese, bravo comunque a conquistare un posto in Q2 diretta.
 
Un obiettivo mancato da Alex Marquez, nonostante le ottime cose mostrate in mattinata, e dal fratello Marc, anche a causa della già citata caduta. Giornata difficile anche per Franco Morbidelli e Fabio Di Giannantonio, terz’ultimo e penultimo davanti ad Espargarò.

La classifica 

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi