GP Portimao risultati Gara Sprint: il commento tecnico

GP Portimao risultati Gara Sprint: il commento tecnico© Luca Gorini

Il piemontese gestice e regola Martin nel finale, Marquez 3° con opportunismo. Marini stende Bastianini, Quartararo fuori dai punti

25.03.2023 16:41

Pecco Bagnaia nuovamente nella storia. Dopo la serie di primati firmati l’anno scorso a Valencia il piemontese infatti è il primo vincitore nella storia delle Sprint in quel di Portimao, al termine di una corsa certamente divertente. Nonostante i pochi passaggi Pecco ha gestito ottimamente le varie fasi, riuscendo nel finale ad avere la meglio di un coriaceo Jorge Martin, capace di tenere la testa per gran parte della contesa.
 
Seconda piazza dunque per il pilota Prima Pramac, con Marc Marquez a chiudere il podio. Corsa gagliarda quella dello spagnolo, che nella lotta di gruppo finale per la terza piazza ha sfruttato l’errore all’ultimo giro di Miguel Oliveira, ottenendo un risultato probabilmente insperato. 4° piazza per uno scatenato Jack Miller, che per più giri ha accarezzato il sogno del podio al debutto, con Maverick Vinales ed Aleix Espargarò 5° e 6°.

Marini, Bastianini e Bezzecchi a terra

7° posizione per il già citato Oliveira, mentre gli ultimi punti sono andati a Johann Zarco ed Alex Marquez. Giornata da dimenticare per Enea Bastianini, steso al secondo giro da Luca Marini, che nulla ha potuto fare per evitare il romagnolo una volta finito a terra in curva 5, nel corso del secondo passaggio. Per Bastianini la caduta ha purtroppo avuto conseguenze: per la precisione il pilota Ducati ha riportato la frattura della scapola destra, che lo terrà fuori presumibilmente sino ad Austin. 
 
Per Fabio Quartararo la corsa si è complicata ancora prima, dato che nel corso del primo giro un errore di valutazione di Joan Mir- finito a terra nell’occasione – ha costretto il francese a scendere in ultima piazza, risalendo sino alla 10° posizione. Fuori gara Marco Bezzecchi, caduto alla 14, mentre Franco Morbidelli e Fabio Di Giannantonio hanno concluso rispettivamente in 14° e 16° posizione.


 

MotoGP Portimao: ecco il violento highside di Pol Espargarò

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi