MotoGP, Marc Marquez: arriva il chiarimento sulla penalità

MotoGP, Marc Marquez: arriva il chiarimento sulla penalità© Luca Gorini

La FIM ha fatto chiarezza, finalmente, sul doppio long lap penalty comminato al pilota spagnolo dopo i fatti i Portimao

28.03.2023 ( Aggiornata il 28.03.2023 13:25 )

Finalmente. Dopo un lungo silenzio, e una miriade di ipotesi da parte di stampa, tifosi e addetti ai lavori, è arrivato il chiarimento riguardante la penalità inflitta a Marc Marquez dopo Portimao.

GP Argentina: gli orari tv

Marc Marquez: la decisione sulla penalità


Il provvedimento emesso dai Commissari dopo il GP Portogallo diceva espressamente che il pilota spagnolo avrebbe dovuto scontare un doppio long lap penalty, comminatogli per l'incidente con Miguel Oliveira, in occasione del Gran Premio d'Argentina in programma il 2 aprile.

Da quando si è saputo che l'otto volte campione del Mondo non si sarebbe presentato in Argentina a causa della frattura scomposta intrarticolare della base del primo metacarpo del pollice destro, si è scatenata una tempesta di speculazioni secondo cui, non recandosi a Termas de Rio Hondo, Marc avrebbe potuto farla franca e non scontare la penalità.

Invece, nella mattinata di martedì, ecco il chiarimento FIM: "In seguito alla decisione del collegio dei Commissari Sportivi della FIM MotoGP, il Collegio chiarisce la propria decisione in merito all'applicabilità della sanzione".

"In considerazione dell'infortunio e della mancata partecipazione di Marc Marquez al Gran Premio dell'Argentina, e al fine di rispettare la decisione del Collegio dei Commissari, il doppio long lap penalty verrà scontato dal pilota alla prossima gara di MotoGP a cui potrà partecipare".

Di conseguenza, se Marc dovesse tornare in pista ad Austin, il 16 aprile, sconterà la penalità in occasione della gara texana.

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi