Lorenzo Savadori, ecco perchè Aprilia non ha vinto al GP d' Argentina

Lorenzo Savadori, ecco perchè Aprilia non ha vinto al GP d' Argentina© Luca Gorini

Analizziamo le performance della Aprilia in Argentina insieme al tester della casa di Noale, con uno sguardo ai test che il team svolgerà a pasquetta

07.04.2023 10:22

Se nella giornata di venerdì Aprilia era considerata la casa col prototipo migliore, durante la main race la moto non ha avuto una performance all'altezza delle aspettative maturate. Complici anche le condizioni meteo avverse, il duo Aprilia composto da Maverick Vinales e Aleix Espargaro ha concluso la gara domenicale rispettivamente in 12esima e quindicesima posizione, stravolgendo tutte le aspettative createsi nel giorno di prove libere in cui il team italiano è stato il più veloce portando entrambi i piloti in vetta.

Andiamo quindi a scoprire e capire meglio le motivazioni di questa prestazione con Lorenzo Savadori, tester dell’Aprilia MotoGP.

Calendario MotoGP 2023

Lorenzo Savadori, l'intervista

Ti sei fatto un pensiero riguardo al weekend sul tracciato di Termas de Rio Hondo? Quali sono state le cause di questo risultato?

Aleix e Maverick avevano un gran passo fin dai primi giri infatti sono stati i migliori del venerdi, però poi purtroppo il meteo è andato man mano peggiorando e così anche le prestazioni. Secondo me se fosse stato asciutto se la sarebbero giocata, avevano un ritmo impressionante.

A Noale già stanno cercando di capire le motivazioni, grazie ai dati raccolti, riguardo questo repentino calo di prestazioni per non farsi trovare impreparati già dal prossimo round. La moto è andata sempre bene, è stata sempre competitiva sul bagnato anche quando corsi io in Austria nel 2022 feci ottimi tempi sotto la pioggia, quindi è insolita questa situazione.

Inoltre, i piloti sono sempre più un tutt’uno con la moto, stiamo lavorando molto: con Vinales ad esempio stiamo portando avanti uno sviluppo che lo sta facendo trovare sempre meglio in sella, poi ha uno stile di guida simile al mio quindi ci confrontiamo spesso.

Complice anche la pista

In Argentina si gira relativamente poco, io stesso non ho mai girato lì, quindi è una pista dove si va sempre un po' alla cieca, non sì è mai al 100%. Questo è stata un'ulteriore spiegazione per ciò che è successo nel weekend.

Sei contento per Morbidelli e Bezzecchi?

Sono davvero molto contento di questa Italia che è sempre lì davanti, però sarebbe stato meglio se fossimo stati noi nelle prime file (ndr Aprilia).

Cosa ne pensi della Honda che si fa sviluppare il telaio da Kalex?

So che sono già in pista per provarlo e credo che la MotoGP attuale ti spinga a cercare sempre il massimo in ogni cosa: sono tutti alla ricerca della performance e così anche Honda sta provando a rendere veloce la moto con questa nuova collaborazione.

Quando tornerai in pista?

Noi scenderemo in pista nel prossimo weekend, comincerò a girare a pasquetta e porteremo novità un po' in tutti i settori della moto: dall’aerodinamica al setup e anche qualcosa in termini di prestazioni. Ci sono diversi temi importati su cui lavorare.

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi