MotoGP, Nessuna scorrettezza nella gara Sprint Argentina: ecco il motivo

MotoGP, Nessuna scorrettezza nella gara Sprint Argentina: ecco il motivo© Luca Gorini

Consapevolezza e concretezza quella vista in quel di Termas, tutto il contrario del Portogallo 

07.04.2023 ( Aggiornata il 07.04.2023 12:45 )

Dopo il GP dell’Algarve il circus del motomondiale si è spostato in sudamerica per prendere parte al round sul tracciato di Termas de Rio Hondo (qui i risultati). Come nella gara precedente, anche qui è andato in scena il nuovo format: libere, qualifiche, Sprint race e gara (riassumendolo in breve) ,e al contrario del Portogallo, nella sprint del sabato non si sono verificate scorrettezze in pista, perché?

I motivi

Per i piloti, e per tutto il paddock, la Sprint non era più una novità assoluta: a Portimao, dove la stagione 2023 di MotoGP ha preso il via, Bagnaia e avversari avevano l’incognita di ciò che sarebbe accaduto una volta spenti i semafori, mentre in Argentina quella situazione già la si era affrontata e di conseguenza erano più consapevoli di cosa andavano ad affrontare.

Tutti i problemi della gara del sabato in Portogallo - come l’incidente di Bastianini, lo scontro tra Mir e Quartararo e la caduta di Bezzecchi - avevano convinto i piloti a non rischiare, favorendo una maggiore concretezza e cautela nell’affrontare l’evento.

I guai del weekend lusitano derivano dal fatto che nei giorni antecedenti al primo round del campionato 2023 si erano svolti i test sullo stesso circuito, quello dell’Algarve, quindi team e i piloti arrivavano preparati al 100% avendo raccolto dati e studiato la pista nei minimi particolari, oltre che aver preparato la moto in modo perfetto.

A Termas de Rio Hondo il paddock è arrivato senza aver effettuato i test e in assenza di dati “caldi” si è proceduto ad uno svolgimento più ponderato della Sprint Race.

Gara ad Austin per la MotoGP 2023

Il prossimo appuntamento si svolgerà sul tracciato del COTA – Circuit of the Americas - il weekend del 14-16 aprile e anche qui ne vedremo delle belle. Molti piloti si dovranno riscattare, primo tra tutti Pecco Bagnaia che è caduto in gara domenica scorsa, e successivamente anche i piloti Honda e Aprilia, insieme ad un Franco Morbidelli ritrovato che cercherà di dare il massimo dopo l’ottima parentesi Argentina.

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi