Rossi-Jordan: quando il talento ed il carisma valicano i confini | Stelle a confronto

Rossi-Jordan: quando il talento ed il carisma valicano i confini | Stelle a confronto© MotoGP.com

Il nove volte campione del mondo ed il sei volte vincitore NBA messi a confronto. Due atleti capaci di diventare più grandi del loro sport 

13.04.2023 ( Aggiornata il 13.04.2023 14:40 )

I numeri e le caratteristiche tecniche di Michael Jordan

Michael Jordan è considerato uno dei migliori giocatori di basket di tutti i tempi (se non il migliore in assoluto) con una carriera impressionante che lo ha visto dominare la NBA per oltre un decennio.
Durante la sua carriera, Jordan ha giocato principalmente come guardia, ed è stato noto per la sua capacità di segnare punti a volontà. Ha vinto sei titoli NBA, cinque MVP delle Finals, e 10 titoli di miglior marcatore della NBA, stabilendo numerosi record lungo la strada. Oltre alle sue statistiche impressionanti, Jordan era noto per il suo stile di gioco aggressivo e spettacolare. Era in grado di saltare incredibilmente alto, dando vita a schiacciate e giocate acrobatiche che hanno reso il basket uno sport ancora più spettacolare per i fan. Jordan era anche noto per la sua abilità di creare tiri da qualsiasi angolo, la sua capacità di attaccare il ferro e finire con pregevoli layup e con elaborati fadeaway, ma è da sottolineare anche la sua abilità di fare grandi giocate difensive, tra cui rubare palla e bloccare tiri avversari. Non si può sorvolare sulla sua capacità di chiudere le partite con tiri allo scadere, dando l'impressione di poter sempre vincere la partita, quasi a suo piacimento. Ridurre Jordan ad una semplice spiegazione è fin troppo semplicistico e sminuirebbe quello che ha mostrato in campo e quello che ha lasciato in eredità.

I numeri e le caratteristiche tecniche di Valentino Rossi

Non ha certamente bisogno di presentazioni Valentino Rossi, uno dei più grandi motociclisti della storia, con una carriera impressionante che si estende per oltre 20 anni. Il "dottore" ha vinto nove titoli mondiali spalmati in quattro categorie, sei in MotoGP, uno in classe 500cc, uno in classe 250cc e uno in classe 125cc. Rossi ha vinto 115 gare nella sua carriera, statistica che lo rende il secondo pilota più vincente di sempre nella storia del motomondiale, tra tutte le categorie. Il suo stile di guida è stato spesso descritto come aggressivo, divertente ed estroso. Rossi è noto per la sua capacità di spingere la sua moto al limite e per la sua abilità nel sorpasso, con una spiccata propensione per il duello corpo a corpo e per l'utilizzo di linee e traiettorie poco canoniche e molto fantasiose. Una dei meriti alla base della longeva carriera ha riguardato anche una grande capacità di leggere la pista e di adattarsi rapidamente ai cambiamenti delle condizioni climatiche e delle moto, il che lo ha reso un pilota molto versatile e competitivo in diverse situazioni. Inoltre, Rossi è (tutt'ora) famoso per la sua personalità carismatica e il suo senso dell'umorismo.

Cosa hanno in comune? Scoprilo nell'ultima pagina!

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi