Nessuna rivalità con la F1: MotoGP di Jerez posticipata

Nessuna rivalità con la F1: MotoGP di Jerez posticipata© Luca Gorini

Il Gran Premio sarà spostato dalle 14 alle 15 locali. Le quattro ruote corrono in Azerbaijan alla stessa ora, meglio evitare sovrapposizioni

22.04.2023 09:58

Novità dell'ultima ora è uno... slittamento d'orario. La MotoGP di Jerez partirà alle 15 locali e non alle 14 come precedentemente programmato. Il cambio di schedule è voluto per evitare "clash" con la Formula 1 che, contestualmente, si troverà in Azerbaijan. Per soddisfare il pubblico europeo, lo start a quattro ruote scatterà alle 13, e ci vorranno almeno un paio d'ore tra completamento della corsa, azioni, premiazioni e interviste.

MotoGP di Spagna posticipata di un'ora

Perciò, considerando il pubblico televisivo, meglio pensare a eventuali sovrapposizioni. Che ci sarebbero, qualora la MotoGP partisse alle 14 andaluse, mentre la Formula 1 sta correndo a Baku, perché lo scatto alle 13 e almeno un'ora di azioni sono da mettere in conto. L'orario dell'Azerbaijan è due ore avanti rispetto all'Europa.

Cosa fare in questi casi? Chiedere a Media Liberty di spostare in avanti il palinsesto domenicale? No, sicché si usa il buonsenso. Dorna lo ha fatto, "ritardando" di un'ora lo spegnimento dei semafori. Alle ore 15 vedremo la classe regina prototipale a due ruote, mentre a Baku saranno le 17. Teoricamente, laggiù dovrebbe essere tutto finito.

Senza preoccuparci se l'audience potrebbe essere inficiato da eveneti simili coincidenti e concomitanti, saranno postate anche Moto3 e Moto2: la categoria d'ingresso partirà alle ore 12 spagnole, la media alle 13:15. Ricordiamo che la copertura di giri prevista è rispettivamente di 19 e 21 passaggi. 

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi