MotoGP di Jerez, occhi puntati su Bagnaia e Bastianini

MotoGP di Jerez, occhi puntati su Bagnaia e Bastianini© Luca Gorini

Pecco dovrà ritrovare sé stesso, Enea ritroverà la Desmosedici: il team Lenovo Ducati vive un momento 2023 (già) cruciale 

26.04.2023 16:58

Jerez de la Frontera, Spagna. Anzi, Andalusia. Che differenza c'è? C'è? Eccome se c'è: l'Angel Nieto è considerato teatro caldo e fondamentale nel percorso di stagione, perché - solitamente - chi fa bene quaggiù, prosegue il discorso nei Gran Premi successivi? Sarà così anche per Ducati in MotoGP?

Ducati a Jerez, buon terreno di caccia per la Rossa e per Bagnaia?

Da quanto è stata istituita la MotoGP a quattro tempi - 2002 - e dall'esordio datato 2003, la Ducati ha firmato il Gran Premio di Spagna in più occasioni. Ripercorriamole: Loris Capirossi nel 2006, Jack Miller nel 2021, Pecco Bagnaia nel trionfale 2022. Si può evincere come i tempi recenti siano favorevoli alla Desmosedici. Considerando anche l'attuale competitività della quattro cilindri bolognese, le conferiamo le massime quote relative a Sprint del sabato e gara domenicale. Su tutti, proprio il numero 1.

Il quale, però, arriva dalla scivolata di Austin. Non solo. Il campione del mondo ha specificato che sì, nelle Americhe l'errore fosse tale, ma non per sue esclusive colpe. Il team Lenovo ha precisato, mediante dati raccolti dalla acqusizione e poi divulgati, come il pilota si trovasse fuori dalla traiettoria ideale di 30 centimetri.  

Il terreno dell'Angel Nieto aspetta la riscossa del titolato di classe, che dovrà tirar fuori precisione di guida - richiesta su ogni tracciato  - e carattere - in questo caso a dosi massicce - perché la concorrenza farà tutto fuorché attendere. In particolar modo, un parimarca, sedutogli a fianco, vorrà (ri)cominciare la stagione. 

Bastianini e Jerez, vera partenza della MotoGP 2023

Ha saltato la domenica di Portimao, i weekend completi di Termas de Rio Hondo e Austin. Enea Bastianini, se proprio vogliamo confrontarlo al compagno di box, deve ancora cominciare veramente la stagione 2023. Cioè, sì, il suo campionato è partito in Portogallo con la Sprint, ma è durato giusto qualche attimo.

Il romagnolo ha visto vincere per doppietta Pecco in Portogallo, rimanendo fermo a "zero". Risultati così così in Argentina da parte del titolato, terzo successo negli USA e poi... la caduta. Al di là della classifica ferma, un vespaio di critiche, polemiche e giudizi.

Nel frattempo, il numero 23 riscaldava i muscoli per il rientro, che avverrà a Jerez. La Bestia troverà Bagnaia, sicuramente messo sotto pressione da egli medesimo, dallo staff Lenovo Ducati e dallo stesso Bastianini. Il duello tra i due comincerà all'Angel Nieto e, rispettando il resto della griglia, sarà il tema principale del quarto appuntamento d'annata.

Calendario MotoGP 2023: adte, orari tv e dove vederla

 

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi