MotoGP Jerez: KTM crescita costante o pista "speciale"?

MotoGP Jerez: KTM crescita costante o pista "speciale"?© Luca Gorini

Le moto della Casa di Mattighofen sono state protagoniste in Spagna, sia con Brad Binder sia con Jack Miller, firmando il miglior GP finora...

02.05.2023 ( Aggiornata il 02.05.2023 17:34 )

Il podio del Gran Premio di Spagna era tutto composto da moto europee con la Ducati di Francesco Bagnaia davanti alle due KTM di Brad Binder e Jack Miller, che hanno lottato fino alla fine. Dopo aver dominato 18 dei 24 giri Binder non è riuscito a rimettersi davanti, dando comunque prova di ottima padronanza del mezzo e di buona velocità, mostrata già il giorno precedente nella Sprint. Perché se al sudafricano manca ancora la ciliegina sulla torta quest'anno, può comunque vantare due vittorie nella Sprint (una in Argentina e una a Jerez). Ma quanto sono reali i valori KTM visti a Jerez?

Pedrosa e KTM: idea wild card a Misano in Austria

KTM-Jerez: il paragone con il 2022


Probabilmente in pochi si aspettavano un fine settimana del genere da parte dei portacolori della Casa austriaca, ma c’è anche da dire che proprio su questa pista il collaudatore Dani Pedrosa ha svolto molti giorni di test con la RC16. L’ultimo proprio nel mese di marzo, motivo per cui la squadra poteva fare i conti con dati aggiornati e una buona fiducia. Il Gran Premio di Spagna è stato, finora, proprio il migliore per KTM su un tracciato dove l’anno scorso Binder ottenne il decimo posto e Miguel Oliveira solo il dodicesimo.

Binder e Miller: i risultati pre-Jerez


Prima di correre a Jerez Binder quest'anno aveva ottenuto come miglior risultato un quinto posto, nella Sprint americana, e un sesto posto nel GP di Portimao. Storia diversa per Miller, nuovo sulla RC16, che aveva firmato un quarto posto nella Sprint in Portogallo e il sesto posto nel GP d’Argentina. Entrambi a Jerez hanno potuto assaporare finalmente il podio della domenica in questo 2023, e dunque ci vorrà una conferma su una pista diversa. Magari proprio tra due settimane a Le Mans, in Francia.

Pagelle MotoGP Spagna: voti ai team e ai piloti per il GP di Jerez 2023

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi