Test MotoGP, gli appuntamenti tra maggio e giugno

Test MotoGP, gli appuntamenti tra maggio e giugno© Luca Gorini

Dopo la giornata di prove ufficiale andata in scena a Jerez, vi sveliamo le date dei test privati delle Case costruttrici questo mese e il prossimo

Presente in

05.05.2023 ( Aggiornata il 05.05.2023 14:56 )

Il prossimo Gran Premio stagionale si disputerà a Le Mans, in Francia, dal 12 al 14 maggio, ma di appuntamenti le Case costruttrici ne hanno in programma diversi con le giornate di test privati. Infatti, dal 3 al 4 maggio al Mugello ha avuto due giorni di test Ducati, in vista del Gran Premio d’Italia che si terrà qui il mese prossimo, dal 10 all’11 giugno. La Casa di Borgo Panigale però tornerà su questa pista con il collaudatore Michele Pirro anche dal 23 al 24 maggio, e sarà in compagnia di Yamaha, con l'ex pilota Cal Crutchlow.

MotoGP test privati: dalla Spagna al Giappone, poi l'Europa


Dal 24 al 26 maggio, invece, Aprilia e KTM saranno presenti sul circuito di Valencia per una due giorni di test con i propri collaudatori, rispettivamente Lorenzo Savadori e Dani Pedrosa, mentre dal 29 al 30 maggio HRC andrà a lavorare sullo sviluppo della RC213V sul circuito di Jerez, in Spagna. Dopodiché la Casa alata volerà in Giappone, per svolgere qualche prova il 6 e 7 giugno sulla pista dove a fine settembre si correrà il Gran Premio, a Motegi. C'è grande impegno da parte della Casa di Tokyo per sviluppare al meglio la propria moto, dopo l'incredibile successo di Alex Rins sul Circuito delle Americhe, il 16 aprile. Infine ci saranno anche due giorni di test – 20 e 21 giugno – a Misano e qui si troveranno a dividere la pista ben tre marche: quella di "casa", la Ducati, l'austriaca KTM e ancora una volta HRC.

Calendario MotoGP 2023

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi