MotoGP, l'intelligenza artificiale sceglie la sua top-10 di sempre

MotoGP, l'intelligenza artificiale sceglie la sua top-10 di sempre© MotoGP.com

Abbiamo chiesto all'intelligenza artificiale di stilare la top 10 dei piloti migliori di sempre. Da Giacomo Agostini all'indecisione tra Rossi e Marquez

08.05.2023 ( Aggiornata il 08.05.2023 11:45 )

Top five aperta da Angel Nieto

I numeri non mentono quasi mai, ecco pertanto lo spagnolo Angel Nieto in quinta posizione dall'alto dei suoi tredici mondiale vinti (6 nella classe 50, 7 nella 125) e 90 GP conquistati. Statistiche che lo proiettano al terzo posto dei piloti più vincenti di sempre in termini di GP vinti. Ai piedi del podio troviamo "Mike The Bike", Mike Hailwood, uno dei piloti più rappresentativi della storia delle due ruote, rivale per antonomasia di Giacomo Agostini, con la quale ha prodotto alcune tra le sfide più belle della storia del motomondiale. Sono 9 i titoli dell'ex corridore MV Agusta che uniti alle 76 vittorie ne fanno il pilota inglese più vincente della storia. Al terzo posto nella classifica dei piloti migliori di sempre secondo l'intelligenza artificiale ecco il cinque volte iridato Mick Doohan, dominatore assoluto della seconda parte degli anni 90' in sella alla sua Honda con la quale ha monopolizzato il gradino più alto del podio vincendo per 54 volte.

Griglia piloti MotoGP 2023

Valentino Rossi e Marc Marquez appaiati alle spalle di Giacomo Agostini

Come abbiamo potuto vedere, da questa classifica restano fuori nomi illustri, da Geoff Duke a John Surtees, da Freddie Spencer a Phil Read e Kenny Roberts. Pertanto è necessario prendere con le "pinze" queste preferenze. Ebbene, la difficoltà più grande nel generare la sua risposta, ChatGPT l'ha avuta nel momento in cui si è trovata di fronte alla scelta tra Valentino Rossi e Marc Marquez per il secondo posto della classifica all-time. Sebbene abbia espresso una leggera preferenza a favore del spagnolo in virtù della sua giovane età rapportata agli anni di carriera che potrebbe ancora potenzialmente svolgere, l'intelligenza artificiale ha deciso di collocare i due acerrimi rivali nella medesima posizione, uno accanto all'altro, Rossi con i suoi 9 mondiali e 115 vittorie e Marquez con i suoi 8 iridi e 85 GP vinti. Se per la piazza d'onore i dubbi sono stati molti, per la prima casella della classifica allt-time ci sono stati pochi punti interrogativi. In questi caso i record e le statistiche non hanno lasciato scampo ad interpretazioni, con Giacomo Agostini nel ruolo di pilota "più forte" di sempre. Per l'italiano hanno fatto forza i 15 titoli mondiali conquistati e le 122 gare vinte, numeri che lo rendono il più vincente sia sotto il profilo delle gare vinte che dei titoli.

Indietro

2 di 2

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi