MotoGP: al Mugello la gara delle leggende scelte da ChatGPT

MotoGP: al Mugello la gara delle leggende scelte da ChatGPT© MotoGP.com

L'intelligenza artificiale ha immaginato una gara tra i piloti più forti della storia della classe regina del motomondiale

18.05.2023 ( Aggiornata il 18.05.2023 17:32 )

Sfruttando ChatGPT, un modello di lingua artificiale basato sull'architettura GPT-3.5 di OpenAI, addestrato su vasti quantitativi di dati linguistici per generare risposte ad una vasta gamma di domande e per fornire assistenza in vari contesti, abbiamo provato a giocare rispondendo ad un quesito tanto affascinante quanto inverosimile. Già recentemente ci eravamo divertiti a chiedere all'intelligenza artificiale la sua Top 10 dei piloti migliori di sempre, mentre adesso siamo andati oltre. Sulla base dei dieci piloti precedentemente scelti da ChatGPT, abbiamo simulato una gara tra le leggende del motomondiale (relativamente alla sola classe regina).

Il risultato del simpatico esperimento è ovviamente da prendere con le pinze sia perchè i criteri utilizzati per rispondere alla fattispecie sottoposta sono oggettivi solamente all'algoritmo dell'AI, che manca di una serie di sfumature soggettive essenziali per stilare classifiche di questo tipo; sia perchè mettere insieme in pista e immaginarsi l'uno contro l'altro i migliori piloti della storia non è realistico a causa di una serie di motivi. Fattori come ad esempio la diversa era motociclisitca di appartenenza in cui i rispettivi piloti hanno corso, o ancora le differenti tipologie di piste che si sono susseguite negli anni. È doveroso sottolineare il fatto che lo svolgimento ed il resoconto dell'ipotetica e affascinante corsa sono strettamente legate al tipo di formulazione della domanda, pertanto l'analisi effettuata dall'intelligenza artificiale non è immune da possibili variazioni.  

Pasini e Simoncelli al Mugello: l'indimenticabile duello del 2009 in 250

Il Mugello il palcoscenico più adatto

Per far si che la simulazione della "leggendaria corsa" sia il più verosimile possibile, abbiamo indicato a ChatGPT di considerare tutti i piloti scelti nel loro periodo più aureo di carriera, considerando le rispettive moto a parità di prestazioni e senza contare eventuali disparità anagrafiche. Per l'occasione, il teatro scelto da ChatGPT per ospitare questo spettacolo virtuale è stato il circuito Mugello, la pista toscana è sembrata la più idonea in virtù della sua composizione tecnica ma anche geografica. Secondo il modello d'intelligenza artificiale il circuito del Mugello offre una combinazione di curve veloci e strette che metterebbe alla prova le abilità di guida di tutti i piloti coinvolti. Inoltre, la bellezza del paesaggio toscano e l'entusiasmo dei tifosi italiani renderebbero l'atmosfera ancora più coinvolgente per questa gara epica. In base alla top ten dei piloti scelti precedentemente da ChatGPT, le leggende in pista per questa gara virtuale sono: Valentino Rossi, Giacomo Agostini, Marc Marquez, Mick Doohan, Mike Hailwood, Casey Stoner, Jorge Lorenzo, Eddie Lawson, Wayne Rainey e Kevin Schwantz, al quale abbiamo aggiunto Freddie Spencer e Kenny Roberts. 

Passa alla prossima pagina

1 di 2

Avanti
  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi