GP Italia Mugello: target posta piena per Bagnaia e Ducati

GP Italia Mugello: target posta piena per Bagnaia e Ducati© Luca Gorini

Il numero 1 Lenovo ufficiale portò al successo la Desmosedici GP22: quest'anno la doppietta è obiettivo possibile per i titolati in carica 

31.05.2023 10:37

Se scrivessimo concetti differenti da quanto state per leggere, significherebbe che non avremmo capito il senso dell'attuale MotoGP. Pecco Bagnaia e Ducati si presenteranno al Gran Premio di Italia per vincere, possibilmente entrambe le gare programmate al Mugello. Missione diversa, non esiste.

In questo weekend si corre la SBK di Misano: ecco gli orari TV

Bagnaia e Ducati già vincenti nella MotoGP del Mugello, ma solo nel 2022

Oggettivamente superiori. Bagnaia e il team Lenovo ufficiale meritano tal aggettivo, perché duo eccellente nella conquista del Gran Premio di Italia edizione 2022. La Desmosedici condotta dal torinese si impose di fronte al (poco, sinceramente parlando) pubblico amico, segnando la seconda affermazione stagionale.

Dopo Jerez arrivò, appunto, il Mugello, a sua volta intermezzata dallo "zero" di Le Mans. Per Pecco fu molto importante salutare tutti dal gradino più alto tricolore, a dimenticare i ritiri patiti nel 2021 e 2019. Il tabù legato alla classe regina da espugnare tra i cordoli connazionali venne dissolto.

Da evidenziare, rimanendo in ambito di casualità o statistica, che l'anno scorso Bagnaia cancellò la delusione francese coi 25 punti ottenuti in Italia. Nell'ultimo Gran Premio 2023 il ducatista condivise un incidente insieme a Maverick Vinales, finendo nella sabbia. Il copione in 12 mesi è cambiato di poco e niente.

Classifica piloti MotoGP

Bastianini, motivo in più per Pecco in MotoGP

Naturalmente, Pecco vuole battere tutti e sa di poterlo ancora fare. Ma, annotazione importante, preferisce battere tutti quando tra questi "tutti" figuri un avversario diverso. E' Bastianini, di nome Enea. Essendo stato il reale ed effettivo rivale alla rincorsa del titolo 2022, il romagnolo oggi compagno di box rappresenta stimolo ulteriore per vincere i Gran Premi.

Lo dimostrano i weekend sinora consumati. Sebbene a Portimao il numero 23 abbia disputato solo il principio della Sprint, Bagnaia se l'è aggiudicata. E, galvanizzato da una corsa inedita per la MotoGP e posta nella sua storia personale, il numero 1 ha centrato doppietta il giorno domenicale. La Bestia è rimasta assente per infortunio a Termas e Austin, luogo di cadute per il campione del mondo, ripresentandosi a Jerez. Chissà come mai, proprio in Andalusia il nativo di Torino ha fatto secondo e primo, mettendo la tappa dell'Angel Nieto appena dopo il debutto portoghese. 

Sicché, nel nostro ragionamento, vediamo una carica aggiuntiva che il riferimento della classe potrà godere al Mugello, trasferta nella quale si presenterà da leader di classifica. Come dicevamo in precedenza, in base al calibro di pilota, moto e squadra, la doppietta è l'unico obiettivo contemplato da GoFree e il team Lenovo Ducati.

Prossime gare MotoGP

 

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi